Tutte le gare e medaglie del martedì
23.27 Pattinaggio artistico: Karel Zelenka, con il punteggio di 53.45 si è classificato al 25.o posto al termine del programma corto maschile. Una posizione che lo metterebbe fuori dal programma libero di giovedì sera che assegnerà le medaglie, visto che sono i primi 24 a prendervi parte. Zelenka, però, potrebbe essere ripescato come atleta del paese organizzatore le Olimpiadi. In testa alla gara c'è il russo Evgeni Plushenko con 90.66. Al secondo posto lo statunitense Johnny Weir con 80,00, al terzo lo svizzero Stephane Lambiel con 79.04.
22.34 Sci Alpino: Dopo il quinto posto ottenuto questa sera in combinata, Giorgio Rocca ha deciso di non partecipare al Super-G olimpico. L'azzurro concentrerà la propria preparazione per lo slalom speciale, la sua disciplina preferita, in calendario il 25 febbraio. Lo ha fatto sapere la Federazione Sport invernali. Rocca lascerà il Sestriere per allenarsi.
22.09 Curling: Ancora una sconfitta per le azzurre. Nel terzo turno del round robin di qualificazione del torneo olimpico, l'Italia è stata battuta dalla Danimarca per 10-7.
22.04 Sci nordico: Niente combinata nordica a squadre per la Norvegia, fermata in blocco da un attacco influenzale. Con i campioni del mondo ko, le nazionali favorite per l'oro diventano Germania, Austria e Finlandia (oro 2002).
21.38 Sci Alpino: Lontano dal podio, ma solo per 7 centesimi. Giorgio Rocca potrebbe essere arrabbiato con se stesso, invece preferisce pensare positivo. "Questi 7 centesimi mi daranno ancora più voglia per lo slalom - dice il campione di Livigno - quella è una gara secca, bisogna sparare a manetta"
20.39 Hockey femminile: Prima vittoria per la Germania nel torneo femminile di hockey ghiaccio. Nella terza giornata del Gruppo B le tedesche hanno sconfitto per 2-1 la Svizzera. Germania e Svizzera nei primi due match disputati erano entrambe uscite sconfitte dai confronti con Stati Uniti e Finlandia.
20.38 Sci Alpino: Peter Fill, nono nella classifica finale della combinata olimpica, commenta: "Era difficile fare un buon risultato". Quindi prosegue: "L'unica cosa forse è che ho dormito un po' nella prima manche dello slalom, e questo non va bene. Dovevo attaccare di più ma avevo visto tanti uscire davanti a me. La prossima volta non succederà".
20.13 Sci alpino: Lo statunitense Ted Ligety è medaglia d'oro nella combinata. Grazie all'inforcata nella seconda manche dello slalom del leader della gara, l'austriaco Benjamin Raich, Ligety ha conquistato l'oro con 53 centesimi sul croato Ivica Kostelic. Medaglia di bronzo per l'austriaco Rainer Schoenfelder a 1"32. Fuori dal podio per 6 centesimi lo svizzero Daniel Albrecht davanti al nostro Giorgio Rocca, quinto, per un solo centesimo. Nono posto per Peter Fill a 2"86.
19.07 Pattinaggio velocità: La russa Svetlana Zhurova ha vinto la medaglia d'oro nella prova dei 500 metri di Pattinaggio Velocità. All'Oval Lingotto di Torino, la Zhurova ha dominato la prima gara ed amministrato nella seconda; alle sue spalle, due cinesi: Manli Wang ha conquistato il secondo posto e la medaglia d'argento, Hui Ren ha chiuso terza e medaglia di bronzo. L'azzurra Chiara Simionato ha chiuso al decimo posto.
19.00 Slittino: La tedesca Sylke Otto ha vinto la medaglia d'oro nello slittino femminile, specialità singolo, confermando il titolo ottenuto a Salt Lake City 2002 e aprendo una storica tripletta tedesca. La Otto, 4 volte campionessa del mondo, vincitrice di altrettante edizioni della Coppa del Mondo (32 successi in carriera) e 5 volte campionessa d'Europa, con il tempo di 3'07"979 ha preceduto, dopo le 4 manche di gara sulla pista artificiale di Cesana Pariol, le connazionali Silke Krauschaar (argento, +0"136) e Tatjana Huefner (bronzo, +0"481).
17.55 Sci Alpino: L'austriaco Benjamin Raich è in testa alla combinata olimpica dopo la prima manche di slalom speciale con il tempo di 2.24.65. Secondo tempo per il croato Ivika Kostelic con un ritardo di 40 centesimi mentre terzo è l'americano Ted Ligety con un ritardo di 86 centesimi. L'azzurro Giorgio Rocca è al momento 8° con il tempo di 2.26.27 ed un ritardo di 1.62. Peter Fill è al momento decimo in 2.26.61
17.42 Sci Alpino: Bode Miller, che era in testa dopo la prova di libera, ha inforcato nella prima manche dello slalom ed è stato squalificato
17.19 Curling: Primo successo per la squadra italiana. Gli azzurri hanno sconfitto 9-8 la Germania, dopo gli end supplementari, rimontando da uno svantaggio di 8-5.
17.10 Slittino: Undicesimo posto per Sarah Podorieszach, al termine della terza manche della prova di singolo femminile. Tre tedesche al comando: prima la Otto, seconda la Kraushaar, terza la Huefner.
17.00 Pattinaggio velocità: al termine della prima manche dei 500 metri, Chiara Simionato (39"02) è undicesima in classifica. Al comando la russa Svetlana Zhurova (38"23), davanti alla cinese Manli Wang (38"31).
16.18 Fondo: "Ci sono pochi tifosi italiani sulle tribune dello stadio del fondo di Pragelato". Accende la polemica Giorgio Di Centa, a fine staffetta. "Molti tifosi credo abbiano rinunciato ad assistere dal vivo alle gare per due motivi: i problemi nell'acquisto dei biglietti, oltre al loro costo, ma anche le difficoltà di raggiungere il sito di gare. Il fatto di dover lasciare la macchina a Torino e raggiungere Pragelato in autobus credo abbia scoraggiato molte persone".
16.17 Sci alpino: Janica Kostelic rischia di non partecipare alla discesa libera femminile in programma mercoledì. La croata ha accusato problemi di tachicardia e non è scesa in pista nella seconda prova cronometrata. "Non si è allenata perchè non si sentiva bene", ha spiegato Ozren Muller, uno dei portavoce della nazionale croata. "Janica ha preferito non scendere in pista, più tardi il nostro medico la visiterà di nuovo".
15.39 Doping: E' il bobbista Armando Dos Santos il primo positivo dei Giochi. Il brasiliano era stato trovato positivo al nandrolone durante un controllo pre-olimpico. Le controanalisi effettuate a Rio de Janeiro hanno confermato la positività. Al suo posto la formazione di bob a quattro del Brasile schiererà Claudinei Quirino.
15.12 Hockey ghiaccio: L'Italia perde anche la terza partita del torneo femminile. Le azzurre sono state sconfitte per 5-1 dalla Russia.
14.20 Biathlon: medaglia d'oro per il tedesco Sven Fischer nella 10 km sprint indivuale. Argento al norvegese Halvard Hanevold, davanti al connazionale Frode Andresen.
14.14 Sci alpino: La canadese Kelly Vanderbeek è stata la più veloce (1'55"23) nella terza prova, valida come qualifica, della discesa libera che si correrà mercoledì a San Sicario. Secondo tempo per la svedese Anja Paerson (a 7 centesimi), terzo per l'americana Julia Mancuso (a 9 centesimi), quarto per l'azzurra Lucia Recchia (a 30/100). Nelle prime 30 in gara ci saranno anche le sorelle Nadia (9.a) ed Elena Fanchini (16.a). Janica Kostelic ha saltato le prove della discesa libera per alcuni problemi di pressione.
13:24 Sci alpino: Giochi Olimpici finiti ancora prima di cominciare per la canadese Allison Forsyth che si è infortunata lunedì, cadendo nelle prove della discesa libera femminile. Ha riportato la rottura del crociato del ginocchio sinistro e ha deciso di rientrare immediatamente in Canada.
13.15 Sci alpino: Giorgio Rocca ha concluso la libera in 1'41"39 a 3"03 dal primo in classifica lo statunitense Bode Miller. Lo svizzero Didier Defago è secondo, davanti all'altro italiano in gara, Peter Fill.
12.36 Curling: conclusa la sessione mattutina con le vittorie di Russia, Gran Bretagna, Norvegia e Canada
12.14 Fondo: altro oro per la Svezia nella staffetta sprint. Dopo quella femminile, anche gli uomini si sono imposti con la volata vincente su Norvegia e Russia. Nono posto per l'Italia, con Giorgio Di Centa e Freddy Schwienbacher.
11.48 Fondo: la Svezia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta sprint femminile. La coppia scandinava ha superato in volata il Canada e la Finlandia, rispettivamente argento e bronzo. Settimo posto per l'Italia con il duo Paruzzi-Follis.
11.25 Fondo: anche la staffetta sprint maschile (Di Centa-Schwienbacher) si è qualificata per la finale, grazie al quarto posto conquistato nella propria semifinale.
11.19 Fondo: La squadra bielorussa, iscritta alla sprint a squadre di sci di fondo in corso a Pragelato, non ha partecipato alla gara a causa di valori ematici fuori norma di Sergey Dolidovich.
10.50 Allarme bomba: Un falso allarme bomba è scattato stamani all'aeroporto di Caselle per uno zainetto abbandonato trovato dalle pattuglie della polizia che in questi giorni di Olimpiadi svolgono speciali servizi di vigilanza. Sul posto sono intervenuti gli artificieri che hanno fatto brillare lo zainetto. All'interno, però, c'erano solo pacchetti di pop corn.
10.17 Fondo: con il terzo posto nella propria batteria (a 15"8 dalla Finlandia), la coppia femminile Paruzzi-Follis si è qualificata per la finale della staffetta sprint a squadre.