Giocatori con cinture esplosive
Dopo le caricature su Maometto, un nuovo scontro potrebbe aprirsi tra mondo occidentale ed Islam a causa di una vignetta, pubblicata dal quotidiano berlinese "Der Tagesspiegel", che raffigura i calciatori iraniani schierati in campo con tanto di cintura esplosiva. Il disegno è stato pubblicato nell'ambito del dibattito sull'opportunità di far ricorso all'esercito tedesco per aumentare la sicurezza in vista dei mondiali.
Un nuovo scontro diplomatico potrebbe generarsi tra Germania ed Iran all'indomani della pubblicazione, da parte del quotidiano berlinese "Der Tagesspiegel", di una vignetta in cui i giocatori della nazionale del Paese islamico vengono raffigurati in campo corredati da cinture esplosive. Dopo la richiesta di qualche tempo fa perpetrata da Israele alla cancelliera tedesca Angela Merkel di escludere dalla partecipazione ai mondiali l'Iran, prontamente rifiutata dalla stessa, questa volta è la Germania ad attaccare il Paese islamico con un disegno, certamente ingiurioso dal punto di vista iraniano, pubblicato nell'ambito di un dibattito, in corso nel Paese tedesco, sull'opportunità di schierare l'esercito come rinforzo per la sicurezza in occasione dei mondiali.
Accanto ai calciatori iraniani raffigurati con la cintura esplosiva, si notano, nella vignetta, altrettanti militari della Bundesweher, (esercito tedesco), con fucile ed elmetto. Infine, in calce al disegno, è riportato questo commento: "Ecco perchè bisogna impiegare l'ersercito ai mondiali di calcio". Dunque, una campagna a favore della sicurezza che però rischia, davvero, di aprire un nuovo scontro tra mondo occidentale e mondo Islamico che potrebbe andare a compromettere un già fin troppo precario equilibrio internazionale.