Contro l'Empoli caccia a 10.a vittoria
Non si ferma più la Roma "senza punte" di Luciano Spalletti. Con la vittoria di Siena, la nona consecutiva, la squadra giallorossa migliora il suo primato ed è ora ad un passo dal record assoluto di 10 successi, detenuto in coabitazione dalla Juventus 1931/32, dal Milan 1950/51 e dal Bologna 1963/64. Un primato alla portata di Totti e compagni, che domenica ricevono all'Olimpico il non irresistibile Empoli.
Una Roma da favola, che non ha più limiti. Se fino a poco prima di Natale ipotizzare un piazzamento in Champions League sembrava un'eresia, ora dopo nove vittorie di fila la Fiorentina dista solo 2 punti e poco più in su Inter e Milan hanno solo 6 lunghezze di vantaggio. Se non ci fosse la Juventus, la squadra di Spalletti sarebbe addirittura in lotta per lo scudetto. Ma il bello deve ancora venire e domenica contro l'Empoli può essere eguagliato un record vecchio di oltre 40 anni, stabilito dal Bologna allenato da un romano doc come Fulvio Bernardini. "Abbiamo dimostrato di saper soffrire, abbiamo giocato una buona partita - ha detto capitan Totti dopo la gara contro il Siena - Dico grazie al popolo romanista che numeroso è arrivato a Siena. Domenica voglio uno stadio pieno possiamo centrare il record delle 10 vittorie consecutive e voglio che sia una grande festa per tutti".
Luciano Spalletti, invece, si defila e dà tutti i meriti ai suoi ragazzi: "Dobbiamo essere grati ai ragazzi per quello che stanno facendo - ha detto il tecnico - ma per fare una striscia del genere ci vuole anche un po' di fortuna come oggi". E chissà che nel derby contro la Lazio i giallorossi non si ritaglino uno spazio tutto loro nella storia del calcio italiano.