A Losail è ancora il più veloce
Terza giornata di test della MotoGp (senza le Honda e le Ducati ufficiali) sul circuito di Losail (Qatar) e ancora una volta Valentino Rossi si conferma il più veloce in pista. Dopo l'1'57"36 di lunedì, il campione pesarese si è ulteriormente migliorato, fermando il cronometro in 1'56"53. Nei 60 giri percorsi Valentino ha provato differenti mescole dei pneumatici Michelin. Alle sue spalle il compagno Edwards.
Ancora e sempre Valentino Rossi, che polverizza la pole di Loris Capirossi nella passata stagione e si conferma il più veloce a Losail (Qatar). Alle spalle del campione del mondo della MotoGp il fedele scuderio e grande amico Colin Edwards, staccato di circa tre decimi. Anche l'americano si è migliorato ed è sceso sotto il tempo di Capirossi. Alle loro spalle la Yamaha non ufficiale di Carlos Checa, che si è lasciato alle spalle il grande spavento per la caduta di lunedì, la quale gli aveva causato un leggero trauma cranico. Il duo della Yamaha si è concentrato prevalentemente sulle gomme, utilizzando e provando diverse mescole. L'assenza della Honda e della Ducati (in pista con il solo giapponese Shinichi Ito) non permette di stabilire il reale stato di forma della scuderia campione del mondo, ma i tempi fanno per sperare Valentino Rossi, anche se i problemi di chattering (saltellamento della ruota anteriore), evidenziati anche a Sepang, non sono ancora del tutto risolti.
"Oggi abbiamo fatto parecchi giri, tutto è andato molto bene ed io sono decisamente contento - ha spiegato Valentino Rossi - Il mattino abbiamo lavorato soprattutto sugli assetti ed abbiamo quasi del tutto eliminato la vibrazione che avevamo. Abbiamo fatto alcune piccole modifiche e la moto ha risposto in fretta, offrendomi, adesso, un buon feeling. Dopo di che' abbiamo dedicato il resto del tempo alla Michelin, provando la maggior parte delle gomme che avevano portato; il materiale nuovo che hanno preparato sembra molto buono. L'obiettivo principale che avevamo con loro era di mantenere ad un buon livello le prestazioni della gomma dopo 15, 20 giri e sembra che in quest'area abbiamo fatto dei progressi, con i nostri tempi che sono rimasti consistenti per tutto il giorno. Naturalmente mancando la maggior parte delle altre squadre e' difficile giudicare a che punto siamo esattamente ma penso di poter dire ugualmente che stiamo andando bene".