Nel posticipo Napoli cade a Milano
Terremoto in vetta alla Serie A: dopo la sconfitta di Siena nell'anticipo sul campo dell'Angelico Biella (78-67), anche Treviso cade ad Avellino (81-78). Soffre ma vince, invece, la Climamio Bolognasi impone per 91-89 sul Roseto Basket. Sorride la Whirlpool Varese, che si impone in trasferta a Reggio Calabria (68-74). E nel posticipo crolla anche la terza big: Napoli si arrende sul parquet dell'Armani Jeans Milano 97-95.
Che sarebbe stata una giornata di sorprese lo si era capito già all'ora di pranzo, quando nell'anticipo di mezzogiorno una delle capolista del campionato, il Montepaschi Siena, era caduto per 78-67 sul campo dell'Angelico Biella, dopo sette vittorie consecutive in campionato. Successo meritato per i piemontesi, in vantaggio per quasi tutta la gara, dominanti a rimbalzo (51-30) e con un grande Luca Garri (19 punti).
La conferma dei "pronostici non rispettati" è poi arrivata da Avellino, dove lAir ha superato la Benetton per 81-78, lasciando così lo scomodo ultimo posto in classifica. I veneti hanno festeggiato nella maniera più amara la propria millesima partita in A. Vittoria sofferta, invece, per la Climamio Bologna, che si è imposta per 91-89 sul Roseto Basket, un successo arrivato grazie ai 22 punti di Belinelli (5/12 da 3) e ai 21 di Becirovic (3/5 dalla grande distanza). Importante successo esterno per la Whirpool Varese sulla Viola Reggio Calabria: sotto per metà gara, la formazione lombarda piazzava lallungo nella seconda parte di gara con Garnett topscorer a quota 16 (5/6 da 2, 2/5 da 3). Ai padroni di casa non sono bastati i 18 punti di McCoy. Vittoria anche per la Snaidero Udine sulla Vertical Vision Cantù con il punteggio di 88-79 e ospiti che hanno gettato al vento il +12 di metà gara: non sono stati sufficienti ai lombardi i 24 punti di Jones, che ha tirato solo dalla distanza (8/10 da 3), mentre tra i friulani la coppia Hill-Gigena si è fermata a quota 16.
E se due indizi non bastano, il terzo, per provare l'eccezionalità della giornata, arriva dal posticipo serale, che vede crollare anche la Carpisa Napoli. A Milano l'Armani Jeans si è imposta grazie a un grande quarto periodo, trascinata da un eccellente Dante Calabria, autore di 23 punti (3/7 da 3) e da Massimo Bulleri (a quota 21), mentre Blair si è dato da fare sotto le plance con 10 rimbalzi. Per Napoli Lynn Greer si è tolto lamara soddisfazione di essere il topscorer della serata con 25 punti, mentre la squadra ha chiuso con un ottimo 13/25 complessivo da 3.