Eguagliato il record di Capello
Prosegue la striscia positiva della Roma, che conquista la settima vittoria di fila eguagliando il primato stabilito da Capello nell'ultima stagione in giallorosso. Al Tardini, dopo un primo tempo equilibrato, i giallorossi si scatenano nella ripresa. Al 47' segna Mancini, che poi fa il bis al 72' ben imbeccato da Totti. Il capitano serve un assist anche a Perrotta, che batte per la terza volta Guardalben al 78'.
E sono sette. Questa Roma senza punte non finisce più di stupire e coglie a Parma il settimo successo consecutivo in campionato, eguagliando il record dell'ultima squadra allenata da Fabio Capello due stagioni fa. Fa sognare i propri tifosi la formazione di Spalletti, che riesce ad abbinare alle vittorie un gioco sempre più convincente con Francesco Totti sempre sugli scudi, anche quando la caviglia non è al meglio. Ma il capitano è l'anima di questa squadra, mentre Mancini è il valore aggiunto: per il brasiliano un'altra splendida doppietta e una prestazione super. Se poi ci aggiungiamo un Perrotta in formato Nazionale, un De Rossi diga davanti alla difesa e un Mexes che sembra il fratello bravo di quello della scorsa stagione, risulta più facile capire la metamorfosi di una squadra che due mesi fa sembrava essersi smarrita.
Il primo tempo della gara con il Parma è equilibrato, con un'occasione per parte: al 6' punizione di Chivu, splendido colpo di tacco di Totti, Guardalben si salva in angolo. Sul finire del primo tempo delizioso assist di Morfeo che fa passare la palla sotto le gambe di Mexes per Bresciano, Doni si salva con il corpo. Il capolavoro giallorosso inizia nel secondo tempo: al 47' cross di Perrotta da destra, colpo di testa di Totti, Cannavaro salva sulla linea, Guardalben ribatte anche una seconda conclusione del capitano, poi Mancini di destro mette in rete. Dopo un'altra occasione per Perrotta, un pizzico di fortuna aiuta Totti e compagni, quando Couto al 68' si avvita di testa, ma la palla prende in pieno il palo con Doni battuto. Poi sale in cattedra Totti, che con due assist deliziosi mette prima Mancini e poi Perrotta davanti a Guardalben: due pallonetti non lasciano scampo al portiere. Parma in ginocchio, anche se la buona prestazione di Marchionni e la ritrovata vena di Morfeo possono dare un sostanzioso aiuto nella corsa alla salvezza.
IL TABELLINO
PARMA-ROMA 0-3 (0-0)
Marc: 47' e 72' Mancini, 77' Perrotta
PARMA (4-4-1-1): Guardalben; P.Cannavaro, Cardone, Couto, Bonera; Marchionni, Grella, Simplicio, Bresciano (75' Ruopolo); Morfeo; Corradi. A disposizione: Bucci; Mattiuzzo, Rossi, Bolano, Dessena, Cigarini. All.: Beretta
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci (88' Bovo); Mexes; Chivu; Cufrè; De Rossi; Dacourt (74' Tommasi); Taddei; Perrotta; Mancini; Totti (85' Rosi). A disposizione: Curci; Kharja; Alvarez; Okaka. All.: Spalletti
Ammoniti: Dacourt, Doni(R), Bonera, Couto, Cardone, Simplicio
Arbitro: Trefoloni di Siena