La torcia e altri gadget in vendita
Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 non sono ancora cominciate, ma per i collezionisti è già partita la caccia al souvenir. Nell'asta online è possibile trovare molti oggetti, dalla fiaccola olimpica, acquistabile con circa 1000 euro, a spille, cartoline, abbigliamento e anche i biglietti per assistere alle gare. Il pezzo più pregiato è la fiamma olimpica di Cortina 1956 (base d'asta tra i 5 e i 6 mila euro).
Tedoforo per spirito olimpico, ma anche per tirare su qualche soldo in più. Visto che non è possibile acquistare la torcia olimpica attraverso alcun canale commerciale, alcuni dei 12 mila staffettisti (gli unici che possono acquistarla al prezzo di 360 euro se ordinata prima, oppure a 380 euro se acquistata dopo la "fatica") hanno pensato bene di venderla all'asta su internet. La torcia di Torino 2006 viene venduta a circa 1000 euro, ma è possibile anche acquistare gadget a prezzi più contenuti. Cartoline ufficiali, biglietti per le gare (da 35 a 250 euro), videogiochi, braccialetti e mascotte, oltre ad offerte di camere e appartamenti per i tifosi che vengono da fuori: nella rete impazza la Olimpiade-mania.
Il pezzo pregiato che si può acquistare su Ebay è la torcia olimpica di Cortina 1956: due i pezzi a disposizione, con base d'asta rispettivamente di 5000 e 6000 euro. Al momento, però, non sono giunte offerte.