Capello schiera Ibra, Spalletti Totti
Nel ritorno dei quarti di Coppa Italia, all'Olimpico Roma e Juve promettono di dare spettacolo. I bianconeri, che devono rimontare il 2-3 dell'andata, si affidano alla coppia Ibrahimovic-Zalayeta, con Mutu e Camoranesi sulle fasce. Spalletti invece schiererà Totti unica punta, con alle spalle il terzetto Taddei, Perrotta e Mancini. Per centrare le semifinali, quindi, i tecnici faranno scarso ricorso al turnover.
Nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, la Juventus di Fabio Capello ha tutta l'intenzione di ribaltare all'"Olimpico" il 2-3 incassato dalla Roma al "Delle Alpi". Formazioni alla mano, si prospetta una sfida spettacolare, nella quale i tecnici, salvo far riposare qualche elemento, schiereranno in campo la miglior formazione possibile.
In casa bianconera, l'interesse è tutto nel vedere all'opera Zlatan Ibrahimovic, negli ultimi giorni al centro di polemiche e clamorose voci di mercato che lo vorrebbero a Madrid. Al fianco dello svedese, per guidare la squadra all'assalto dei giallorossi, Capello schiererà Zalayeta, mentre a centrocampo, fatta eccezione per Emerson, giocherà la mediana titolare, con Camoranesi a destra, Vieira in mezzo e, qualora Nedved non dovesse superare i problemi dopo aver ricevuto una ginocchiata, Mutu a sinistra. Al fianco del francese, nel reparto nevralgico, ci sarà Blasi. In difesa, confermato Abbiati, linea titolare, col ritorno di Zebina a destra, Thuram-Cannavaro centrali e Balzaretti a sinistra al posto di Zambrotta.
In casa romanista, Spalletti non rinuncia a nessuno. Solito avvicendamentotra i pali con Curci in campo e linea a quattro con Chivu-Mexes centrali, Panucci e Cufrè sugli esterni. In attacco Totti agirà da centravanti, supportato dal terzetto di trequaristi Taddei, Perrotta e Mancini, con Tommasi inizialmente in panchina. La diga di incontristi sarà formata da De Rossi e Dacourt. Per passare il turno alla Roma basterà il pareggio o anche perdere per 2-1, ma visti i precedenti fra le due squadre si preannuncia una gara ricca di gol.
LE PAROLE DEI MISTER:
Spalletti (Roma): "Dovremo giocare pensando di partire dallo zero a zero. Sarà una partita difficile perchè la Juventus attraverso i risultati in campionato ha dimostrato di non essere una squadra qualsiasi e di sapere ribaltare il risultato. In più c'è l'aggravante di quanto successo nella partita di campionato, quando perdemmo all'Olimpico per 4-1". Sull'impiego di Totti: "Ha voglia di esserci come ce l'hanno tutti, soprattutto in partite come questa. E poi Francesco ultimamente si sta impegnando per raggiungere la media dell'undici a fine anno. Non so se è il momento migliore della sua carriera, credo si stia perfezionando e può ancora fare qualche passo". Sulla Juve che scenderà in campo: "Del Piero o Ibrahimovic? E' uguale, sono tutti bravi in fase offensiva e
difensiva. Escludo che la Juve possa prendere sotto gamba l'appuntamento".
Capello (Juventus): "Sarà una bella partita e crediamo fermamente nella possibilità di centrare la qualificazione. Lo ribadisco, ci sarà da divertirsi. Se all'andata fossimo rimasti sul 3-0 sarebbe stato più difficile, ma con il 3-2 abbiamo riaperto la partita, non
andremo a fare i turisti". Sulla formazione che andrà in campo: "Giocherà dall'inizio Ibrahimovic. Si è allenato bene ed è un giocatore importante per noi, come tutti del resto. Avrebbe forse potuto segnare qualche gol in più, ma ha comunque fatto molti assist". Infine, una battuta sulla squalifica comminata all'Olimpico per gli striscioni filonazisti: "Non capisco perchè dovrebbe essere squalificato il campo della Roma. Se il controllo non spetta alla società ma alle forze dell'ordine, il club non mi sembra abbia responsabilità".
PROBABILI FORMAZIONI:
Roma (4-2-3-1): 1 Curci, 2 Panucci, 13 Chivu, 5 Mexes, 25 Cufrè, 16 De Rossi, 15 Dacourt, 30 Mancini, 20 Perrotta, 11
Taddei, 10 Totti. A disposizione: 32 Doni, 3 Bovo, 17 Tommasi, 7 Alvarez, 8 Aquilani, 28 Rosi, 35 Okaka) All.: Spalletti.
Juventus (4-4-2): 32 Abbiati, 27 Zebina, 21 Thuram, 28 Cannavaro, 14 Balzaretti, 16 Camoranesi, 4 Vieira, 20 Blasi, 18
Mutu, 9 Ibrahimovic, 25 Zalayeta. (1 Buffon, 7 Pessotto, 19 Zambrotta, 23 Giannichedda, 8 Emerson, 24 Olivera, 10 Del
Piero). All: Capello.
Arbitro: Dondarini.