sport

Rep.Ceca a caccia della semifinale

Tomasson guiderà l'attacco danese

27 Giu 2004 - 09:48

Ad Oporto (20.45 ora italiana) andrà in scena l'ultimo quarto di finale degli Europei 2004 di Portogallo, quello tra Danimarca e Repubblica Ceca. I danesi di Morten Olsen scenderanno in campo con una formazione più prudente rispetto alle ultime uscite: Tomasson unica punta, con Jorgensen e Gronkjaer ad agire dietro le sue spalle. La Repubblica Ceca, che parte da favorita, si affida invece alla coppia d'attacco Koller-Baros. Arbitra il russo Ivanov.

Quella tra Danimarca e Repubblica Ceca è sì una gara valida per i quarti di finale, ma visto che in palio c'è la possibilità di affrontare la cenerentola Grecia, cechi e danesi sanno che hanno la possibilità di sfruttare un corridoio preferenziale verso la finale di Lisbona. Il peso sulle spalle di Pavel Nedved è forte, visto che lo juventino è uno dei pochi rimasti in gara tra le grandi stelle d'Europa che secondo le previsioni della vigilia avrebbero dovuto essere i grandi protagonisti della rassegna portoghese. Ma la Danimarca, dopo la risicata qualificazione ai danni anche dell'Italia, è tutt'altro che decisa ad alzare bandiera bianca.
I cechi, unica squadra del torneo a terminare la prima fase a punteggio pieno grazie a 3 vittorie in rimonta, scenderanno in campo con l'abituale 4-4-2: Cech tra i pali, linea di difesa formata da Grygera, Ujfalusi, Bolf e Jankulovski, centrocampo con Poborsky, Rosicky, Galasek e Nedved e tandem d'attacco affidato al gigante Koller e allo svelto Baros. La Danimarca si affiderà invece al collaudato 4-2-3-1: Sorensen in porta, Helveg e Niclas Jensen esterni di difesa con al centro la coppia Laursen-Henriksen; a centrocampo Daniel Jensen e Gravesen sorreggeranno il terzetto di mezze punte Jorgensen-Tomasson-Gronkjaer che agirà alle spalle del centravanti Sand. Arbitra il russo Valentin Ivanov coadiuvato dal connazionale Vladimir Eniutin e dal bielorusso Yury Dupanau.

Pubblicità

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri