Prove Gp Olanda, Dovizioso terzo
E' di Casey Stoner su KTM la pole position della classe 125 del GP d'Olanda, in programma sabato sul circuito di Assen. Il centauro australiano, che ha fermato il cronometro sul 2'18"592, ha preceduto lo spagnolo dell'Aprilia Pablo Nieto (2'19"046) e l'attuale leader della classifica piloti, Andrea Dovizioso su Honda (2'19"972). Chiude la prima fila il tedesco Jenkner su Aprilia (2'20"168). Quinto posto per l'Aprilia di Roberto Locatelli.
Ai fini della decisione della griglia di partenza, l'ultimo quarto d'ora della sessione è stato determinante, quando col passare dei minuti la pista è andata asciugandosi. Il primo ad abbassare la propria prestazione del giorno prima è stato Steve Jenker, seguito da Ui e Dovizioso, che ha sopravanzato la pole position provvisoria Barbera. Pole position che poi è andata a Stoner, contro il quale Locatelli ha tentato un assalto in extremis ma è stato penalizzato dalla pioggia.
Proprio Locatelli dovrà accontentarsi del quinto posto, che significa seconda fila. L'autore della pole position di venerdì è stato protagonista di una caduta ad inizio della sessione che lo ha penalizzato e scatterà quindi dalla 13.a posizione. Simoncelli, Giuseppetti e Talmacsi non sono riusciti ad abbassare il proprio tempo.