Guiderà gli azzurri sino a Germania '06
Ora è ufficiale: Marcello Lippi è il nuovo ct della Nazionale. L'ex allenatore della Juve succede a Giovanni Trapattoni e avrà il compito di guidare gli azzurri sino ai prossimi Mondiali di Germania nel 2006. Il primo impegno ufficiale è il 18 agosto, nell'amichevole in Islanda. Ridotto all'osso lo staff di Lippi: il tecnico viareggino si porta in azzurro l'allenatore dei portieri Ivano Bordon e il preparatore atletico Vincenzo Pincolini.
Dunque si volta pagina, nel modo più veloce possibile. I quattro anni in cui il Trap è stato alla guida della Nazionale si sono rivelati un fallimento totale (fuori agli ottavi ai Mondiali 2002 e addirittura al primo turno ora nella rassegna continentale) ed il calcio italiano vuole dimenticare in fretta e ripartire.
Da Marcello Lippi, il tecnico che ha rifatto (per due volte) grande una Juventus incapace di vincere il tricolore da 9 anni e poi riportarla sul tetto d'Europa e del Mondo. La sua bacheca in bianconero è impressionante: 5 scudetti, una Champions League, una Coppa Intercontinentale e altri vari trofei. Ora ci riprova con una Nazionale che non vince nulla dal trionfo mundial del 1982.
Non è stato, invece, il giorno della svolta federale. Carraro ha presentato le dimissioni, ma sono state respinte. Troppi i problemi estivi del pallone nostrano: dal rischio di non iscriversi di un po' di club, al calcio scommesse. Per questa svolta, bisognerà attendere febbraio-marzo 2005, quando ci saranno le nuove elezioni in Figc.