sport

Stampa scandinava:"Trionfo nordico"

"L'incubo azzurro diventa realtà"

23 Giu 2004 - 10:03

I quotidiani in Scandinavia, nel festeggiare il 2-2 tra Danimarca e Svezia che ha qualificato entrambe le squadre, non risparmiano "stoccate" al popolo azzurro. "Trionfo nordico", si legge sul Dagens Nyheter, che sottolinea come "l'incubo italiano diventa realtà e si trasforma nella felicità nordica". Il tabloid danese EkstraBladet scrive invece: "Gli italiani sono fuori dopo aver parlato troppo prima di chi avrebbero affrontato in finale".

La stampa scandinava ha celebrato con toni entusiastici il 2-2 tra Danimarca e Svezia che ha qualificato entrambe le nazionali ai quarti degli europei ed ha escluso l'Italia. "Trionfo nordico!", ha esultato in prima pagina il Dagens Nyheter di Stoccolma, "l'incubo italiano si è avverato e si è tramutato nella beatitudine nordica".
Un altro giornale svedese, lo Svenska Dagbladet, lo ha definito "il magico risultato di una notte magica". Acido il commento del tabloid Aftonbladet sui sospetti italiani: "Anche se l'eternità portasse a un'era glaciale, e sorgesse un nuovo mondo, e poi quel mondo fosse distrutto, ci sarebbe sempre un Pietro o un Luigi che andrebbero dagli scandinavi a dire: 'due a due?' (in italiano, ndr)". Il danese Jyllands Posten ha parlato di "un'intensa e drammatica battaglia" e l'EkstraBladet ha citato l'osservazione del difensore Laursen che "l'Italia è uscita dopo che alla vigilia degli europei si chiedeva chi avrebbe incontrato in finale". Infine, la ciliegina sulla torta: lo svedese Tidning arriva a cambiare anche la data (di martedì), che diventa: "2-2 Juni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri