sport

Buffon: "Quel 2-2 è uno schifo"

Pirlo: "L'hanno aggiustato bene..."

23 Giu 2004 - 08:43

Per alcuni degli azzurri la "torta nordica", quel 2-2 tra Danimarca e Svezia che ha messo fine all'avventura dell'Italia, è proprio indigesta: "E' uno schifo, uno scandalo a livello mondiale - dice Buffon - Sono sorpreso e amareggiato. Siamo davanti ad uno scandalo di proporzioni mondiali". Breve ma duro il commento di Pirlo: "L'hanno aggiustato proprio bene...". Cannavaro: "Ci hanno dato tante lezioni di fair-play, poi guarda caso è finita 2-2".

Il primo era stato il presidente federale Franco Carraro, subito dopo la gara, a lanciare accuse precise contro danesi e svedesi: "Lo svolgimento della gara tra Danimarca e Svezia - ha denunciato il presidente della Federcalcio - fa ritenere che le due squadre abbiano mirato a un pareggio, anche se le prove di queste cose sono difficili da ottenere".
Tra i giocatori, il più duro è stato Gigi Buffon: "E' uno schifo, uno scandalo a livello mondiale - dice - E pensare che il calcio, non essendo solo soldi, dovrebbe dare insegnamenti ed esempi. Invece dopo questo pareggio cosa penseranno i giovani? Che è giusto mettersi d'accordo anche per vincere la Coppa della Parrocchia a 13 anni. Sono sorpreso, e molto amareggiato. E' andato tutto come previsto, ma in questo girone dell'Europeo ha perso soprattutto lo sport. Comunque il calcio è un ruota che gira, spero prima o poi di poter rendere pan per focaccia".
E' furioso anche Fabio Cannavaro, stavolta solo spettatore perchè squalificato. "Sono arrabbiatissimo - dice - svedesi e danesi ci hanno dato lezioni di fair-play per quattro giorni, poi però lo spirito sportivo lo hanno lasciato negli spogliatoi. E pensare che queste due squadre avevano preso una solo tre gol in tutte le eliminatorie di un anno e mezzo, l'altra zero reti nelle due partite giocate finora qui. E oggi, guarda caso, è finita proprio 2-2. Ci capita sempre qualcosa: una volta è l'arbitro, l'altra un risultato sospetto. Alla fine ci rimettiamo sempre noi, che pure ci impegniamo alla massimo e facciamo sacrifici".
Duro, quanto breve, il commento di Andrea Pirlo: "L'hanno aggiustato proprio bene...". Gianluca Zambrotta dice che cerca "di non credere che questo 2-2 sia stato combinato, altrimenti è la fine dello sport. Certo il fatto che nell'altra partita sia uscito proprio questo risultato, qualche sospetto me lo provoca. Sono arrabbiato anche per il rigore dato ai bulgari perche' era assolutamente inesistente. E' stato Berbatov ad appoggiarsi a Materazzi, in Italia non l'avrebbero mai concesso".
Sul 2-2 tra Danimarca e Svezia torna anche Panucci. "Mai vista una cosa del genere in 13 anni di carriera - dice - Guarda caso è successo...Noi abbiamo perso sul campo, nel senso che siamo stati eliminati, altri però hanno perso come uomini, ed è peggio. Svedesi e danesi avrebbero fatto mille volte meglio a stare zitti invece che darci lezioni parlando perfino di Machiavelli".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri