Todt: "Lo farei provare domani ma..."
Durante la lunga trasferta americana della F1 Giancarlo Fisichella ha espresso la sua delusione per non essere stato ancora chiamato a testare la Ferrari, cosa che succede regolarmente al suo compagno della Sauber Felipe Massa. "Sarei pronto a fargli guidare la macchina anche domani - ha risposto Jean Todt - ma la realtà è che ci sono problemi di sponsor. Potrebbe guidare solo indossando la divisa Ferrari, ma attualmente per lui non è possibile".
C'è dunque una questione di sponsor tra Giancarlo Fisichella e l'agognata chance di provare una Ferrari F2004. Lo ha chiarito il direttore generale di Maranello, Jean Todt. Il problema riguarda gli sponsor petroliferi: la Petronas, legata alla Sauber e al romano, non vuole che questo corra su una vettura di Maranello, dovendo quindi indossare una tuta Ferrari con il marchio Shell.
Il pilota romano ha chiuso la lunga trasferta americana con all'attivo i 5 punti del quarto posto in Canada. A Indianapolis si è invece fermato a otto giri dalla fine, bloccato dalle conseguenze di una foratura: nel giro 48, quando era settimo, il romano è rientrato ai box con la sua Sauber ma il mezzo giro su tre ruote aveva danneggiato l'impianto idraulico della macchina. Dopo altri 15 giri il ritiro e' stato inevitabile. "Una giornata davvero deludente", il commento del romano.
Ora, per il romano, ecco un'altra doccia fredda. Todt ha spiegato che sono questioni commerciali e contrattuali a tenere lontano Fisichella dalla Rossa. "Potrebbe guidare la nostra Ferrari, ma solo indossando la divisa Ferrari, con gli sponsor Ferrari. Saremmo contenti se fosse possibile che ci desse ogni tanto anche il suo contributo. Però attualmente per lui non è possibile. Se si risolvesse il problema, nelle quattro settimane successive lo vedreste guidare una Ferrari".