Difficile un recupero per la Bulgaria
In casa Italia, tra le polemiche per il pareggio con la Svezia ed i sospetti per la possibile combine in Svezia-Danimarca, si inizia a preparare la sfida contro la Bulgaria, una partita da vincere a tutti i costi. Giovanni Trapattoni dovrà fare a meno, oltre che di Totti, di altri due giocatori fondamentali: Cannavaro e Gattuso, squalificati. A centrocampo il sostituto naturale Cristiano Zanetti è praticamente out. Largo a Materazzi e Fiore.
Zanetti è alle prese con un problema all'adduttore, che non gli ha consentito di scendere in campo nella sfida contro la Svezia, e potrebbe essere costretto a dare forfait anche contro i bulgari. In caso non riuscisse a recuperare, al posto dello squalificato Gattuso dovrebbe giocare Stefano Fiore, per una squadra più offensiva. Trapattoni, infatti, considera il fatto che serve una vittoria con almeno 2 gol di scarto, per poter passare il turno in caso di 1-1 tra Svezia e Danimarca.
In difesa, al posto di Cannavaro, è quasi sicuro l'impiego di Marco Materazzi. In realtà, il sostituto naturale del capitano azzurro è Matteo Ferrari, ma il ct azzurro considera l'interista il giocatore più adatto per marcare la stella bulgara Berbatov. Quindi il posto è suo.
Per il resto, Trapattoni manderà in campo i giocatori dell'ultima sfida con lo stesso modulo (4-3-2-1). L'unico dubbio è legato alle condizioni fisiche di Christian Vieri. L'attaccante ha sempre il problema al ginocchio: dovrebbero non esserci problemi, ma è comunque pronto Bernardo Corradi.
Questa la probabile formazione: Buffon; Panucci, Nesta, Materazzi, Zambrotta; Fiore, Pirlo, Perrotta; Del Piero, Cassano; Vieri.