Il Ct: "Era stanco.Gattuso?Infortunato"
Giovanni Trapattoni finisce sul banco delgi imputati dopo il pareggio contro la Svezia. Il Ct della nazionale ha fatto discutere per le sue scelte, soprattutto per i cambi operati dal 25' della ripresa, quando ha deciso di togliere Antonio Cassano, fino a quel momento match winner. La squadra è andata in calando anche con le uscite di Gattuso e Del Piero. Trap si difende: "Gattuso era infortunato, Cassano stanco: volevo più esperienza in campo".
Non solo Cassano, ma anche Gattuso e Del Piero. Tutti i cambi decisi da Trapattoni, sia per tempistica (25' della ripresa) che per scelta degli uomini, hanno destato qualche perplessità. In cima alla lista c'è l'uscita del gioiellino barese, che è parsa quantomeno prematura. La squadra stava tenendo ancora il campo anche se cominciava a dimostrare i primi segni di cedimento a livello fisico. Probabilmente le caratteristiche di Cassano, gran portatore di palla e in grado di velocizzare l'azione, sarebbero servite ancora alla squadra azzurra, che avrebbe potuto sfruttare il contropiede contro una Svezia protesa alla ricerca del gol del pareggio. L'uscita del romanista ha coinciso col calo azzurro ed è parsa sbagliata anche a livello tattico.
L'ingresso di Fiore ha arretrato il baricentro alla nazionale e non ha dato il contributo voluto nemmeno in termini di qualità. L'altro cambio che ha destato delle perplessità è stato quello di Gattuso, anima della nazionale e di gran temperamento, come sempre. Trapattoni si giustifica con l'infortunio al milanista e l'impossibilità di utilizzare Zanetti, anch'egli acciaccato. "L'infortunio di Gattuso, che aveva i crampi, ci ha messi in difficoltà - ha detto Trap - Zanetti non era a posto e non avevo un sostituto adeguato: questo ci ha costretto a cedere la linea mediana e ad arretrare". Poi su Cassano: "Era stanco, aveva perso qualche pallone sulla sinistra, andava gestita meglio la partita e ci voleva maggiore esperienza. Antonio comunque ha giocato benissimo. Ha mostrato comunque grande personalità interpretando il ruolo con sacrificio. Anche Del Piero mi è piaciuto". La sostituzione di Pinturicchio con Camoranesi non ha sortito alcun effetto, così come gli altri due cambi: le scelte di Trapattoni continuano a far discutere.