sport

Barrichello: "Ottima macchina"

"Vedremo cosa succederà in gara"

19 Giu 2004 - 00:34

"Ho un buon set up e un'ottima macchina, come sempre". Sono queste le prime parole di Rubens Barrichello dopo le prime libere del GP di Indianapolis che hanno visto il pilota della Ferrari realizzare il miglior tempo. "D'altra parte - continua - Noi siamo sempre lì, su qualsiasi pista". Per la scelta delle gomme e per le previsioni in vista della gara di domenica, il brasiliano non si sbilancia: "Domani vedremo. Oggi sappiamo che siamo veloci...".

E' Barrichello day, almeno nelle libere di Indianapolis. Il brasiliano della Ferrari è il più veloce in assoluto, piazza la sua F2004 davanti a tutti sia nella prima che nella seconda sessione. Si gira con temperature equatoriali, quasi 50 gradi sull'asfalto, ma la Rossa è, come al solito, la macchina migliore in pista. La novità della giornata è che il più veloce stavolta è Rubens. Michael Schumacher, secondo dopo la prima ora di prove, è quarto nella seconda. Davanti ha una Bar-Honda (quella del misterioso Davidson: fa solo il collaudatore, ma è regolarmente più veloce dei titolari) e una Bmw-Williams (quella di Juan Pablo Montoya). "Non sono particolarmente felice - dice il tedesco - perchè oggi non sono mai riuscito a mettere insieme un buon giro. Ma ho la sensazione che siamo molto forti: possiamo lottare per la pole position e la vittoria". Michael è anche incappato in un testacoda: un balletto di due giri e mezzo. Visto da fuori ha regalato un brivido, non al tedesco. "No problem: ho fatto un piccolo errore, il resto lo ha fatto la pista che in quel punto era molto sporca". Il gran caldo cambia la lettura dei dati raccolti in passato. Nelle prime quattro edizioni si era corso a fine settembre, con temperature ben diverse. "Non è un problema, siamo attrezzati anche per questo" dice Schumi, che intanto ha azzeccato la previzione: "Bar e Williams sono molto forti, qui".

Ma il piu' forte di tutti è stato Rubens Barrichello. "Ho un buon set up ed una ottima macchina, come sempre. D'altra parte - fa notare il brasiliano - Noi siamo sempre lì, su qualsiasi pista". La scelta delle gomme però non l'ha ancora fatta: "Meglio raccogliere un po' più di dati". Anche perchè le previsioni meteo non escludono che tra sabato e domenica la temperatura si abbassi e che arrivi qualche scroscio di pioggia. Barrichello comunque vede la chance di riuscire finalmente a conquistare la prima pole position. Equivarrebbe a ridurre le distanze dopo l'8-0 che gli ha rifilato Schumi nelle prime otto gare dell'anno, in cui il tedesco è sempre stato più veloce in qualifica. "Sabato vedremo, oggi sappiamo che siamo veloci...". Nel campionato degli altri, spira un venticello di moderato ottimismo in casa Bar e Williams. Mentre in Renault sia Trulli sia Alonso (protagonista di un testacoda finito con un ruvido parcheggio addosso alle protezioni di gomme) non sono stati contenti della macchina: "Poco grip, non siamo in grande forma". Ancor meno contento, Felipe Massa. Il brasilianino della Sauber si aggiunge alla lista dei "clienti" di Takuma Sato. Il giapponese ha tentato il sorpasso alla staccata della curva 1 (l'unico punto in cui è possibile superare in questa pista). Massa ha chiuso la traiettoria ed entrambi sono finiti fuori. "Avevo visto che era negli specchietti, ma era lontano. Me lo sono trovato al fianco e non ho potuto evitarlo. Come al solito e' stato troppo ottimista, come hanno detto anche i commissari. Ma qualcuno dovrebbe dirgli qualcosa...".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri