Prove libere: 4° posto per Schumi
Il primo giorno di prove libere del Gp degli Stati Uniti sul circuito di Indianapolis si chiude nel segno di Rubens Barrichello. Il brasiliano ha infatti fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni chiudendo in 1'10"365. Dietro al brasiliano la Bar-Honda del collaudatore Davidson a 602 millesimi. Terza la Williams di Montoya che ha girato in 1'10"98 e si è messo alle spalle Michael Schumacher, quarto a 671 millesimi.
Dunque ancora il Rosso Ferrari a dominare la scena delle quattro ruote. Questa volta è stato il turno di Rubens Barrichello, che ha messo in riga tutti in entrambe le sessioni di prove. Una giornata positiva per le vetture di Maranello, che si sono confermate le favorite anche per la sessione ufficiale di sabato.
E' stata una seconda ora di libere molto veloce, con i primi cinque più rapidi di Barrichello, la primo posto nella sessione mattutina. Ultimo del quintetto iniziale è stato l'inglese Jenson Button su Bar (a 0"865) che ha preceduto il tedesco Ralf Schumacher su Williams (a 1"165). Decimo Kimi Raikkonen su McLaren (a 1"32). Il finlandese è lunico pilota della McLaren ad aver stabilito un tempo veloce in questa sessione. Dodicesimo posto per Jarno Trulli su Renault (a 2"076).
Giancarlo Fisichella su Sauber è 13esimo, Giorgio Pantano è 22esimo con la Jordan, Gimmi Bruni 24esimo con la Minardi. La sessione di prove è stata sospesa per dieci minuti circa a causa di un incidente al giapponese Takuma Sato, finito fuori pista con la sua Bar dopo un contatto con la Sauber di Massa. Il nipponico e Alonso non hanno ripreso a girare dopo i risettivi incidenti.