Trap annuncia le scelte per la Svezia
Nell'Italia che stasera affronterà la Svezia nella seconda gara del girone C degli Europei ci saranno tre novità: Pirlo, Gattuso e Cassano. E' stato lo stesso Ct Trapattoni a comunicarlo ai suoi nella consueta riunione tecnica pre-partita. L'Italia dunque dovrebbe giocare con un 4-3-2-1 stile Milan, con Pirlo regista arretrato ai lati di Gattuso e Perrotta, mentre Cassano e Del Piero dovrebbero essere gli esterni ai lati di Vieri unica punta.
Le voci che si erano rincorse nelle ultime ore sono dunque diventate realtà. Giovanni Trapattoni stupisce tutti, abbandona il 4-2-3-1 a lui tanto caro per convertirsi al 4-3-2-1 che ha permesso al Milan di Ancelotti di vincere lo scudetto. Perno della squadra sarà, in maglia azzurra come in quella rossonera, Andrea Pirlo, che fungerà da regista arretrato in mezzo a Gattuso e Perrotta. Del Piero e Cassano avranno il compito di costruire il gioco da esterni dietro l'unica punta dello schieramento, Vieri.
Un modulo che prevede dunque le esclusioni di Zanetti, Fiore e Camoranesi. Nessuna novità invece, come previsto, nello schieramento difensivo, che davanti a Buffon vedrà Panucci, Cannavaro, Nesta e Zambrotta. Un'Italia inedita, che ricalca il Milan campione d'Italia e che spiazza tutti. Proprio Trapattoni infatti qualche ora fa aveva anticipato di voler schierare Pirlo, ma come vice-Totti, e non nel ruolo a lui più congeniuale, quello in cui invece, adesso è ufficiale, verrà schierato. Il Ct aveva anche frenato su Cassano: "L'esperienza ti insegna molte cose, che a volte meglio pazientare e far fare delle esperienze" aveva detto. Forse però ha deciso che l'Italia non più permettersi di pazientare.