Fiorentina e Atalanta, una in A subito
Si disputa questa sera la 46.a e ultima giornata del campionato cadetto. Non sono molti i verdetti ancora in attesa di essere emessi. Per la corsa alla A, all'Atalanta basta un pari in casa con la Salernitana per essere promossa, lasciando così alla Fiorentina lo spareggio con il Perugia. In coda è lotta tra Bari, Verona e Venezia per non retrocedere: due si salveranno, ma quart'ultima e quint'ultima potrebbero andare allo spareggio.
Poche le partite che davvero contano in quest'ultima giornata del campionato di B. Molte squadre nell'ultima settimana sono state più impegnate a preparare le feste o a gestire gli affari di mercato. Ma c'è anche chi invece fino all'ultimo dovrà giocarsela per dare un senso alla propria stagione. Nelle zone alte la promozione dell'Atalanta sembra una formalità: agli orobici basta un pareggio con la già salva Salernitana per tornare nella massima serie. La Fiorentina però spera sempre nel miracolo, e andrà a Cagliari facendo di tutto per cogliere un successo che la farebbe comunque sperare.
Più intricata la questione retrocessione. A giocarsi la salvezza sono in tre: Bari, Verona e Venezia. I pugliesi (a quota 50) sono impegnati a Palermo, mentre il Verona (50) sarà di scena a Como. Impegno casalingo solo per il Venezia (48) che attende la Triestina. Quello che è da vedere è chi disputerà lo spareggio (da effettuarsi in caso meno di cinque punti dividano quart'ultima e quint'ultima).
Completano la giornata: Ascoli-Treviso, Catania-Avellino, Napoli-Albinoleffe, Pescara-Ternana, Piacenza-Genoa, Torino-Messina e Vicenza-Livorno.