sport

Scherma: trionfa fioretto femminile

Successo nel torneo di New York

12 Giu 2004 - 10:53

Si aggiunge un altro alloro al già ricco palmares della scherma italiana. Al torneo di New York, tappa valida anche per la Coppa del Mondo, la squadra femminile di fioretto ha conquistato il primo posto. Il successo è arrivato al termine della finale contro la Romania, vinta per 42-28 dalle schermitrici azzurre Vezzali, Trillini, Grambassi e Francisca. Sesto posto per la sciabola femminile, sconfitta ai quarti dalla Russia per 45-43.

La soddisfazione delle ragazze passa attraverso le parole di Andrea Magro, Commissario d'Arma: "Questa squadra rappresenta la storia dello sport italiano. L'esclusione olimpica aveva lasciato un segno profondo, c'è voluto tempo per farsene una ragione. Ora siamo tornati a dominare il mondo, siamo l'unico paese che potrà schierare tre fiorettiste nell'individuale di Atene, ci siamo tolti una bella soddisfazione". Una parola per ogni ragazza: "Valentina? E' grande. Giovanna l'avevamo tenuta nascosta per poterla ammirare qui. Di Margherita vedo la piena maturazione, Elisa Di Francisca va elogiata perchè raccoglie un giusto premio".

Dopo le sconfitte di Lisbona e di Cuba, Valentina Vezzali e compagne hanno di nuovo ribadito la netta superiorità dell'Italia in questa specialità. Lo racconta la stessa Vezzali: "E' stato un Mondiale particolare. Abbiamo impiegato due anni a smaltire la delusione per l'esclusione del fioretto femminile a squadre dal programma olimpico". Questa vittoria è condita da una soddisfazione in più: "Sono contenta che a guardarci ci fosse anche il presidente della Federazione Internazionale Renè Roch: spero che gli sia piaciuto lo spettacolo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri