"Resteremo in Portogallo a lungo"
Al termine dell'ultimo allenamento a Coverciano, prima della partenza per Lisbona, Giovanni Trapattoni si è mostrato ottimista: "Nella valigia ho messo molti abiti - ha detto - perché penso di restare in Portogallo a lungo. I ragazzi hanno dimostrato di essere competitivi, carichi: ci sono 23 giocatori ed ho ottime alternative per ogni ruolo". Una battuta su Gilardino: "Avrà sicuramente modo di dimostrare il suo valore in futuro".
E' un Trap in forma e ottimista quello che risponde alle domande dei giornalisti poco dopo l'ultima sgambata "italiana" degli azzurri prima dell'Europeo. Il Ct butta un occhio negli altri gironi e ffa i suoi pronostici. "Nel primo girone vedo Spagna e Portogallo che se la giocheranno alla pari - dice - anche se penso che la Spagna sia un po' più avanti, sono giovani ed affiatati, riescono a recuperare le energie in fretta. La Russia sarà l'outsider. Nel secondo girone Francia ed Inghilterra si giocano il primo posto, come outsider vedo la Croazia che ha qualcosa in più della Svizzera, nel terzo Italia e Danimarca sono le favorite e nel quarto, che considero quello di ferro, ci sarà lotta tra Repubblica Ceca, Germania e Olanda. E' un girone con ingredienti tecnici e fisici non indifferenti. L'Olanda, oltre ad essere forte fisicamente, è brava anche tecnicamente. La Repubblica Ceca ha grandi giocatori e da anni sta dominando a livello di risultati e la Germania non fallisce mai le grandi competizioni".
Poi è il momento di fare il punto sul gruppo azzurro, le cui condizioni di forma fanno sì che il Ct guardi al futuro con ottimismo: "I ragazzi hanno dimostrato di essere competitivi, carichi - spiega - mettendomi in difficoltà sul piano delle scelte. Tutti dimostrano grande attaccamento, anche per questo la formazione è composta da tutti e 23 i convocati al di là di chi scende in campo. Chi sta fuori deve far sentire il proprio incitamento agli altri e sono sicuro che lo faranno. Ci sono 23 giocatori ed ho ottime alternative per ogni ruolo". Per quanto riguarda alcune scelte che potrebbero essere fonte di polemica, il Trap non si preoccupa: "Pirlo e Cassano? Li conosciamo e sappiamo quali sono le loro qualità, torneranno sicuramente utili durante questo torneo. Gilardino? Avrà sicuramente modo di dimostrare il suo valore in futuro, intanto sta facendo bene con Gentile. Ricordatevi però che il calcio è fatto anche di episodi: sabato la palla colpita da Gilardino è finita sotto le gambe del portiere ed è entrata, la palla calciata da Gattuso contro la Corea ai Mondiali, invece, colpì i piedi del portiere. In assoluto io temo gli episodi: un pallone può colpire il palo ed entrare in rete o uscire fuori e contro queste cose non ci sono soluzioni".