sport

Basket: Siena campione d'Italia

Battuta in finale la Skipper Bologna

05 Giu 2004 - 17:02

E' tricolore! Il Montepaschi Siena batte per 92-63 la Skipper Bologna anche in gara 3 della finale e conquista il primo scudetto della sua storia. La terza partita, dopo un inizio difficile, è stata sempre comandata dai biancoverdi e risolta con un parziale di 25-10 nel terzo quarto. Grandi prove di David Andersen e Bootsy Thornton, straordinario nel tiro da tre punti, mentre non è bastata ai biancoblù l'ottima prova di Carlos Delfino.

Uno scudetto meritato, frutto di una stagione straordinaria e chiusa senza nessuna sconfitta nei playoff. E` il coronamento di un progetto nato qualche anno fa, con l`ingresso del Montepaschi nella società ed ora trasformato in realtà, grazie ad un vincente come Carlo Recalcati e un gruppo formato da giocatori straordinari.
E` lo scudetto di una squadra completa: dalle stelle come Bootsy Thornton e Vrbica Stefanov, fino ai killer silenziosi come Mikalis Kakiouzis e Mindagas Zukauskas, passando anche per la solidità di Roberto Chiacig e Giacomo Galanda, senza dimenticare tutti gli altri.

In questa gara 3, i toscani hanno sentito inizialmente la tensione, partendo con uno 0-5 e segnando il primo canestro con David Andersen dopo 4` di gioco. Quando la squadra di Recalcati si è sbloccata, però, non c`è più stata partita. Sorpasso sul 6-5, allungo a 21-14 con una tripla di Stefanov, fino al +14 (38-24) al 16`.
La Skipper tenta di rientrare tra la fine del primo tempo e l`inizio della ripresa, tornando a -3 (46-43) con 6 punti consecutivi di Carlos Delfino, ma è stato solo un fuoco di paglia. Prima un parziale di 7-0, poi un altro di 8-1 e la pratica è chiusa. Siena è in delirio, lo scudetto è suo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri