E' alla 2.a partecipazione agli Europei
Dopo aver ottenuto un po' a sorpresa la qualificazione, la Grecia vuole continuare a stupire anche ad Euro 2004. La nazionale ellenica è alla seconda partecipazione ad una fase finale di una rassegna continentale e l'obiettivo è di ben figurare, cercando di superare il primo turno, anche se sarà difficile visto che il girone comprende Spagna e Portogallo, due delle favorite, anche se ha già battuto le "furie rosse" nelle qualificazioni.
Il tecnico Otto Rehhagel ha costruito una formazione senza grandi stelle, ma molto compatta ed equilibrata in tutti i reparti. Lo schema classico è il 4-3-1-2 con Vassilis Tsiartas alle spalle delle due punte Aghelos Charisteas e Demis Nikolaidis. E' proprio il fantasista l'uomo più pericoloso della squadra ellenica, capace anche di relizzare importanti reti su punizione.
Due "italiani" sono tra i titolari: si tratta di Traianos Dellas della Roma in difesa e di Giorgios Karagounis dell'Inter a centrocampo. Può entrare in corsa anche Zizis Vryzas della Fiorentina, che è in ballottaggio con Charisteas come seconda punta.
La Grecia si è qualificata per la rassegna continentale arrivando prima nel girone, superando la Spagna in trasferta il 7 giugno 2003 con la rete di Giannakopulos. Alla fine è stata la gara decisiva per la qualificazione, nonostante la sconfitta per 2-0 in casa della prima gara del raggruppamento.