12 azzurri su 23 oggetto di trattative
Un occhio ai prossimi Europei e uno ai giornali per leggere il proprio nome assegnato a questo o quel club. E' questo ciò che rischia di far un buon numero di azzurri tra quelli che agli ordini di Giovanni Trapattoni si stanno preparando a Coverciano per l'impegno europeo che prenderà il via sabato 12 giugno. Più della metà dei giocatori convocati dal ct sono infatti oggetto di trattative più o meno pressanti per un prossimo trasferimento. Scorrendo ruolo per ruolo si può partire con i numeri uno. Mentre Toldo è sicuro di rimanere anche la prossima stagione a difendere la porta dell'Inter, proprio nelle ultime ore il Real Madrid ha mostrato un concreto interesse per Gianluigi Buffon. Un sogno irrealizzabile ma che esiste. Per quanto riguarda Angelo Peruzzi invece la situazione tutta da vedere: il portiere dovrebbe rimanere a Roma anche se qualche settimana fa si era parlato di un interessamento del Milan per farlo diventare una valida alternativa a Dida qualora Abbiati fosse andato via.
Nel reparto difensivo gli unici che sicuramente non si muoveranno dalle loro rispettive squadre sono Nesta e Zambrotta. Per Fabio Cannavaro la Juventus ha avanzato più di una richiesta, mentre Matteo Ferrari sembra ormai destinato a seguire Cesare Prandelli a Roma. Favalli, dopo anni di militanza laziale si è trasferito armi e bagagli all'Inter, mentre i biancocelesti per puntellare una difesa che sta perdendo pezzi hanno pensato a Materazzi. Restando in casa Lazio la situazione di Oddo è tutta da definire: fino a qualche mese fa una sua partenza sembrava scontata, ora molto meno, ma se la situazione economica del club dovesse richiedere il suo sacrificio gli estimatori del laterale non mancano di certo. Infine c'è Christian Panucci: per il momento il difensore sembra destinato a restare in giallorosso, ma qualcuno ha già ipotizzato un suo trasferimento alla Juventus, alla corte di Capello che l'ha voluto in tutte le sue avventure (Milan, Real Madrid, Roma).
Il centrocampo è forse il reparto più solido dal punto di vista trasferimenti. Blindati i rossoneri Pirlo e Gattuso e il nerazzurro Cristiano Zanetti, per gli altri si parla di movimenti ma pochi sono certi. Camoranesi molto probabilmente farà parte della Juventus di Fabio Capello a meno che venga inserito come pedina si scambio in qualche affare importante. Su Fiore negli ultimi giorni è piombato prepotentemente il Barcellona e l'affare potrebbe concludersi in tempi relativamente brevi. Mistero per quanto riguarda Perrotta: il centrocampista del Chievo è stato dato per mesi in direzione Inter, visto anche il suo affiatamento in azzurro con Zanetti. Ma adesso l'interesse dei nerazzurri sembra raffreddato e Perrotta potrebbe restare a Verona.
Infine l'attacco. Fuori causa Del Piero e Cassano, tutti gli altri giocatori sono oggetto di trattative, in alcuni casi clamorose. Molto fluida la posizione di Francesco Totti, che a parole continua a rinnovare il suo amore alla capitale ma in realtà pare con più di un piede a Madrid. La soluzione dell'arcano comunque arriverà solo ad Europei finiti. Christian Vieri sembra ormai a un passo dal clamoroso trasferimento alla Juventus, mentre all'Inter al suo posto andrebbe proprio Marco Di Vaio. Infine Bernardo Corradi: virtualmente confermato dalla Lazio, se la situazione economica del club non migliorasse, ha già dettato le sue preferenze, il Milan la sua priorità poi la Juventus.