In caso di qualificazione,Pippo ci sarà
Escluso dalla lista dei 23 che parteciperanno agli Europei, Filippo Inzaghi si potrebbe prendere la personale rivincita alle Olimpiadi. Se l'Under 21 otterrà il pass olimpico (vanno ad Atene i primi tre degli Europei) il ct Claudio Gentile potrebbe convocare l'attaccante del Milan. La federcalcio è decisa a vincere l'oro che manca in bacheca da 68 anni. Inzaghi sarebbe disponibile anche perché non impegnato nei preliminari di Champions.
Il presidente del Coni Petrucci è stato chiaro: "Ad Atene dobbiamo portare la migliore squadra possibile - ha detto - ed andare fino in fondo". Portare la migliore squadra possibile significa tentare di attingere il più possibile alla rosa di papabili campionissimi sfornati dal nostro campionato. Il primo nome è, come detto, quello di Filippo Inzaghi, che è desideroso di riscattarsi dopo la delusione dell'esclusione dagli Europei. Ma Inzaghi potrebbe non essere l'unica stella a nobilitare la spedizione azzurra nella capitale greca.
I sogni di Gentile si chiamano Totti e Nesta, ma la loro presenza è subordinata all'andamento di Euro 2004, perché se l'Italia, come nelle speranze di tutti, arriverà fino in fondo, è praticamente impossibile che i due decidano di chiudere un'estate pesantissima disputando un'Olimpiade. Altri nomi sul taccuino di Gentile sono quelli di Miccoli e Di Vaio, ma l'ipotesi più probabile pare quella che conduce a Massimo Ambrosini. Potrebbe partecipare a pieno titolo, senza "ostruire" il posto di un fuori quota, Antonio Cassano, ch eperò è ormai in rotta con Gentile.