Mondiali 2006: Argentina sconfitta 3-1
Vittoria di rigore per il Brasile sullArgentina nella 6.a giornata del girone di qualificazione sudamericano per i mondiali 2006. A Belo Horizonte i verdeoro hanno superato i biancazzurri argentini per 3-1, con Ronaldo protagonista. Il numero 9 del Real Madrid ha realizzato una tripletta, con 3 calci di rigore. Di Sorìn lunico gol argentino. Con questa vittoria il Brasile passa in testa al suo girone e resta imbattuto dopo sei giornate.
C'era grande attesa per questa sfida, come per tutti i Brasile-Argentina. Una partita risolta in modo insolito con tre rigori, ma tutti inappuntabili e netti. La formazione di Bielsa ha iniziato cercando di effettuare una marcatura stretta sul tridente brasiliano, composto da Ronaldo, Kakà e Luis Fabiano.
L'equilibrio però si spezza al 16', quando Ronaldo viene falciato in area di rigore per un'entrata scomposta di un difensore argentino e costringe l'arbitro a concedere il rigore, che lo stesso attaccante del Real Madrid trasforma spiazzando il portiere.
L'Argentina cerca di reagire e mette in difficoltà la difesa brasiliana soprattutto con le giocate di Juan Pablo Sorin. Tuttavia Dida non deve compiere particolari interventi ed al 67' torna in cattedra Ronaldo. L'ex interista salta tre giocatori e viene atterrato in area da Mascherano. L'arbitro fischia un nuovo penalty e Ronaldo trasforma: 2-0.
La partita si riapre 12 minuti più tardi, quando Sorin riesce a battere il portiere dei brasiliani, dopo una respinta su colpo di testa di Aimar. L'Argentina prova a pareggiare, ma capitola definitivamente al 95': è ancora Ronaldo a conquistare e trasformare il rigore del 3-1 finale.