FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Champions, è lo Schalke l'incubo dell'Inter
Al Meazza i tedeschi vincono 5-2

Edu e Raul mandano in archivio lʼInter campione dʼEuropa

Ansa

A pensare ora ai sorrisi nemmeno troppo celati quando dall'urna di Nyon uscì lo Schalke per l'Inter post-Bayern fa quasi tenerezza.

La cenerentola (o quasi) delle otto rimaste in lizza per la Champions ha messo sotto i campioni d'Europa e del mondo, infliggendo loro una sconfitta che è già entrata nel libro nero di via Durini.

Un 5-2 da arrotondare con due pali centrati dai tedeschi e una buona ventina di minuti giustamente tirata a campare da Raul e compagni, forti dell'abbondante vantaggio. L'Inter parte benissimo con uno strepitoso gol di Stankovic, con lo zampino del rientrante Milito (il migliore dei suoi) ma le incertezze del centrocampo si vedono subito. Motta è imprensentabile e l'infortunio del serbo non fa altro che acuire la situazione. Dopo il primo pari di Matip, fiammata dell'argentino e tifosi rincuorati. Ma è un fuoco di paglia: il centrocampo non filtra, la difesa di Leonardo va in bambola. I tedeschi ci credono, premono sull'acceleratore e fanno tre gol nella ripresa. Emblematico quello che succede nella difesa interista sul quinto gol tra palle non trattenute, deviazioni fortuite sul palo e rinvii ciccati.

L'Inter campione d'Europa finisce qua la sua corsa, in una delle prime sera calde di aprile.


LA PARTITA IN TEMPO REALE

90' MINUTO
L'arbitro inglese mette fine alla sofferenza interista

75' MINUTO
Ancora gol dello Schalke:  Farfan si parare il primo tiro da Julio Cesar in uscita, poi calcia a rete ma Ranocchia devia sul palo. La palla arriva in mezzo all'area ma Cordoba non riesce a liberare. Pallone a Edu che lascia partire una girata sulla quale Julio Cesar non si tuffa nemmeno

65' MINUTO
L'Inter accusa il colpo dopo l'uno-due dei tedeschi. Chivu spintona Edu e scatta il secondo giallo: il romeno viene espulso per la seconda volta in quattro giorni. Leonardo corre ai ripari: butta nella mischia Cordoba al posto di Kharja. Ma i tedeschi hanno la gara in pugno: Jurado centra il palo

56' MINUTO
Ancora Schalke: autorete di Ranocchia che devia un passaggio di Jurado per Edu. In scivolata il difensore batte l'incolpevole Julio Cesar.

52' MINUTO
Gol dello Schalke: Raul  in posizione regolare si gira in area, allunga su Ranocchia e batte di destro Julio Cesar. A servirlo di prima intenzione Farfan. Per lo spagnolo è il gol numero 70 in Europa.
E dire che poco prima Neuer aveva compiuto un miracolo su Eto'o. Ammonito Chivu: anche lui salterà il ritorno

46' MINUTO
Via al secondo tempo: l'Inter deve assolutamente segnare almeno ancora una volta. Quasi ci riesce in partenza con Milito, che servito in profondità splendidamente da Snejder, batte rasoterra. La palla esce di un soffio.

45'+ 3 MINUTO 

Finito un primo tempo spettacolare. Ammonito Farfan, salterà la gara di ritorno

39' MINUTO
Lo Schalke pareggia: gol di Edu, bravo a infilarsi in un buco del centrocampo nerazzurro

33' MINUTO
Inter di nuovo in vantaggio: scambio da manuale tra Snejder, Cambiasso e Milito che sul limite del fuorigioco batte di prima intenzione a due passi da Neuer. Partita bellissima. Primo gol in Champions quest'anno per Milito

23' MINUTO

Esce Stankovic, entra Kharja

20' MINUTO
La gara si scalda: Jurado dal limite dell'area batte di potenza ma Julio Cesar si oppone bene. Poco più tardi Milito protesta per una spinta in area dello stesso Jurado. Annullato un gol a Eto'o in evidente posizione di fuorigioco. Stankovic sofferente: si prepara Kharja.  

17' MINUTO
Pari dello 
Schalke: Matip raccoglie una palla respinta da Julio Cesar e insacca. Il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Papadopoulos può colpire di testa dentro l'area piccola, il brasiliano respinge su Matip. 

DECIMO MINUTO

Partenza lanciata per i nerazzurri che sbloccano la gara dopo una manciata di secondi. Milito appare in serata nonostante la lunga assenza, ben assistito dal centrocampo interista. Lo Schalke manovra ma non ha impensierito Julio Cesar salvo un bel colpo di testa di Raul. Ammonito Stankovic al 12' (che nel fermare una ripartenza tedesca si infortuna)

PRIMO MINUTO
Ventidue secondi e l'Inter passa: Zanetti ruba palla a centrocampo e serve Milito in profondità. Il portiere dello
 Schalke, Neuer, esce di testa al limite dell'area e respinge sui piedi di Stankovic. Da centrocampo il serbo tira e segna al volo