FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Virna Lisi e quel gran rifiuto a Hollywood La Mecca del cinema la voleva nuda

Una carriera splendida nonostante lo stop quando disse no al ruolo di Barbarella. Troppo osè per lei

virna lisi
portfolio-mondadori

Tra le attrici più affascinanti e conosciute del cinema e della televisione italiani, dotata di straordinaria eleganza e alta sensibilità interpretativa, Virna Lisi è una vera e propria perla del panorama artistico nostrano. A soli quattordici anni firma il suo primo contratto con Antonio Ferrigno, e nel 1957 diventa conosciuta presso il grande pubblico con Carosello.

Virna Lisi e quel gran rifiuto a Hollywood La Mecca del cinema la voleva nuda

Negli anni Sessanta la sua fama cresce ancora di più, recitando accanto a grandi interpreti della commedia all'italiana, quali Totò, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello in fulm come "Sua eccellenza si fermò a mangiare", "Totò, Peppino e le fanatiche", "Casanova '70". Popolare anche a Hollywood, dove partecipa a film con Frank Sinatra, Jack Lemmon e Tony Curtis ("Come uccidere vostra moglie"), conquista nel tempo diversi riconoscimenti, tra cui due David di Donatello, un Prix d'interprétation féminine a Cannes e sei Nastri d'argento. La carriera hollywoodiana si chiude nel 1968, quando lei non esita a stracciare il contratto con la Paramount dopo aver rifiutato di interpretare "Barbarella", che poi avrebbe dato la notorietà a Jane Fonda (con una lunga sequenza iniziale dove appare completamente nuda).

Anche negli Anni 80 lascia il segno con alcuni film celebri, come "La cicala" e "Sapore di mare". Dopo una lunga assenza, negli anni Duemila torna in auge come protagonista di fiction targate Mediaset: "Cristallo di rocca” (1999), "Le ali della vita" (2000), "Il bello delle donne" (2001-2003) e "Caterina e le sue figlie" (2005-2010).