FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cannes dimentica gli italiani, nessun film in gara per la Palma d'Oro

Nessun film italiano in concorso per la Palma d'oro nella 69esima edizione del Festival di Cannes.

"Quest'anno l'Italia è presente in modo meno forte, ci sono anni così... Ma l'Italia è sempre nel nostro cuore" ha dichiarato il delegato generale della kermesse Thierry Fremaux. "Pericle il Nero" di Stefano Mordini con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio è stato invece selezionato per la rassegna "Un Certain Regard".

Gli unici film italiani saranno presentati al Festival (che si terrà dall'11 al 22 maggio) fuori concorso: "L'ultima spiaggia" del regista greco Thanos Anastopoulos e dell'italiano Davide Del Degan nella sezione Proiezioni speciali; mentre "Pericle il nero" DI Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, sarà presentato nella sezione "Un certain regard".

DA JODIE FOSTER A SPIELBERG, LE STAR ATTESE SULLA CROISETTE
Niente pellicole nostrane ma tanti divi per l'edizione 2016 del Festival (dall'11 al 22 maggio), che si preannuncia l'insegna del glam. "Le star saranno presenti in modo massiccio" ha annunciato Fremaux. Steven Spielberg atteso sulla Croisette per la presentazione, fuori concorso, del suo adattamento di "GGG", il romanzo per ragazzi scritto nel 1989 da Roald Dahl. Lo stesso farà l'attrice e regista Jodie Foster con il suo "Money Monster" con Julia Roberts e George Clooney nelle vesti di un guru della finanza e presentatore tv preso in ostaggio. Presenti anche Ryan Gosling e Russell Crowe per "Nice Guys" di Sean Black. Woody Allen sarà invece in apertura con il suo "Cafe' Society".

I FILM IN CONCORSO
Sono venti le pellicole candidate alla Palma d'oro 2016 della 69esima edizione del Festival di Cannes. Ad aprire la competizione sarà l'ultimo film diretto da Woody Allen 'Cafè society', presentato fuori concorso.

'Toni Erdmann' di Maren Ade
'Julieta' di Petro Almodovar
'American Honey' di Andrea Arnold
'Personal shopper' di Olivier Assayas
'La fille inconnue' di Jean-Pierre e Luc Dardenne
'Juste la fin du monde' di Xavier Dolan
'Ma loute' di Bruno Dumont
'Paterson' di Jim Jarmusch
'Rester vertical' di Alain Guiraudie
'Aquarius' di Kleber Mendonca Filho
'Mal de Pierres' di Nicole Garcia
'Daniel Blake' di Ken Loach
'Ma' Rosa' di Briallante Mendoza
'Bacalaureat' di Cristian Mungiu
'Loving' di Jeff Nichols,
'Agassi' di Park Chan-Wook
'The last face' di Sean Penn
'Sieranevada' di Cristi Puiu
'Elle' di Paul Verhoeven
'The neon Demon' di Nicolas Winding Refn