FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dopo 20 anni tornano i Sottotono: ecco il nuovo singolo "Mastroianni"

Esce il primo capitolo di una storia che vede protagonisti di nuovo insieme Big Fish e Tormento. Il brano "è, in realtà, solo l’inizio": presto l'album

Sara Sebatino

Per molti una sorpresa, per i fan il coronamento di un desiderio: venerdì 23 aprile si riapre una storia che anni fa ha cambiato, a modo suo, il panorama musicale italiano. A distanza di vent'anni esatti dall'ultimo lavoro in studio, il singolo “Mastroianni”, in uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali, segna il ritorno sulle scene dei Sottotono, un progetto che ha sancito indelebilmente la nascita e lo sviluppo della musica urban in Italia, precorrendo i tempi.

"Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire", raccontano Tormento e Big Fish. 

 

Poco più che ventenni, metà anni 90, prima con un album indipendente e poi con l’esplosione improvvisa nel mainstream grazie a "Sotto effetto stono", i due colgono le ispirazioni migliori dall'hip hop della West Coast americana così come dall’r'n'b più sofisticato dell'epoca e le uniscono, con testi in grado di parlare il linguaggio della strada e quello dei sentimenti.

 

Seguono altri due album ("Sotto lo stesso effetto" del 1999 e "…In Teoria" del 2001), e anche una controversa partecipazione a Sanremo. Per molti motivi, la fiamma si spegne. Le strade si separano, i due si dedicano alle rispettive carriere. Due percorsi diversi. Ma la fiamma, in realtà, non si è mai spenta davvero. “Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent'anni non fossero mai passati. In 'Mastroianni' ci sono le due anime dei Sottotono: quella del gusto classico, e quella di chi sa giocare a modo suo. Anime per cui siamo stati amati e odiati".

 

I Sottotono sono tornati, per restare: "È il nostro manifesto da veri originator, il suono di 'Mastroianni'. Ed è, in realtà, solo l’inizio".



TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali