FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I Modà sono gli ultimi romantici

Con Emma a Sanremo in “Arriverà”

Una ballad dal sapore rock che spicca il volo nell'inciso anche grazie alla voce di Emma.

I Modà finalmente, popolari e nati grazie al Web e sold out in ogni tappa del tour, sbarcano a Sanremo con "Arriverà". "Ma non paragonateci ai Negramaro", spiega a Tgcom il vocalist Francesco (Kekko) Silvestre. Il brano fa parte del cd "Viva i romantici", in uscita il 16 febbraio prodotto da Ultrasuoni e distribuito da Artist First, che ha messo a segno già 110mila copie vendute in prenotazione.

Non si sa chi è stato ma qualcuno ha messo in circolo la voce che vuole i Modà ed Emma favoriti alla vigilia. E si sa - lo dimostra la storia del Festival - quanto in realtà non porti affatto bene partire già vincitori. Dunque evitiamo pure questa 'nomea' anticipando che "Arriverà" è una canzone rock che, ovviamente, parla di chi soffre per un amore che finisce pronto poi per viverne un altro ancora più intenso.

La canzone ha un sound potente, rock che vola in alto quando Emma interviene dopo l'attacco di Francesco. Sarà curioso ascoltare la versione adattata dal maestro Pennino per i 50 elementi dell'orchestra di Sanremo. Il nuovo album "Viva i romantici" nella tracklist comprende, oltre al brano di Sanremo, anche i singoli che hanno segnato il successo in radio della band (Kekko, Diego Arrigoni, Stefano Forcella, Enrico Zapparoli e Claudio Dirani) "La notte" e "Sono già solo". I ragazzi, per voce di Kekko, hanno presentato durante una speciale conferenza stampa a radio Rtl 102.5 il loro prossimo progetto.

Avete dichiarato "La critica ci massacrerà". Già qualcuno ha detto "è kitsch" o ancora "sono una cover band de I Negramaro", cosa rispondete?
Penso siano provocazioni, anche da parte di chi pensa di offenderci paragonandoci ai Negramaro. Ho grande stima di Giuliano Sangiorgi e lui ne ha nei miei confronti. Ben vengano le critiche ma che siano costruttive!

A Sanremo siete già andati nel 2005, oggi tornate tra i Big. Quanto siete cambiati?
Andiamo sereni. Allora eravamo più giovani e con meno esperienza. Questa volta andiamo con alle spalle una casa discografica (Ultrasuoni, ndr) fantastica che crede molto in noi e che ci ha supportati. Ci piaceva molto l'idea di fare un duetto ed Emma era assolutamente la persona giusta.
Cosa vi piace di Emma?
E' rock, grintosa, energica ma anche molto tenera e dolce.

Che aspettative avete per Sanremo?
Abbiamo cambiato in questi anni management, etichetta e gruppo di lavoro. Ma non viviamo di rivincite né di rancore. Voglio ringraziare su quel palco tutti indistintamente coloro che nel bene e nel male ci sono stati vicini. Tutte le esperienze ci fanno crescere e quelle del passato ci hanno portato a Sanremo e alla Ultrasuoni.

Una curiosità: ma è vero che sei un picchiatore?
Diciamo che ho passato dei momenti movimentati nel mio passato. A me è stato insegnato 'se ti picchiano devi difenderti', così ho fatto. Ricordo anche quando durante un concerto, anni fa, spararono in aria dei colpi di pistola...

Andrea Conti