FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"21" di Adele è il disco dell'anno

Lo decreta il tabloid The Sun

Uscirà il 25 gennaio ma è stato già incoronato dal tabloid The Sun come "il disco dell'anno".

C'è molta attesa per il secondo disco di una delle cantante più talentuose di oggi: Adele. Il singolo "Rolling In The Deep" fa da apripista a "21" che esce a tre anni di distanza da "19", acclamato da pubblico e critica. Voce calda, soul appoggiata su sonorità "disco, blues e gospel". In molto vedono in lei la nuova Amy Winehouse, senza i suoi eccessi.

Dal canto suo Adele sa benissimo che c'è tanta attesa per la seconda prova. "Sono molto emozionata, nervosa, ansiosa ma felice di annunciare il mio nuovo album! - dichiara - C’è voluto un po’ di tempo, e scriverlo mi ha scombussolato non poco. E’ diverso da “19”, e anche se parla degli stessi argomenti lo fa sotto una luce diversa. Tratto le cose in modo diverso ora. Sono molto più paziente, più onesta, più tollerante e più consapevole dei miei difetti, delle mie abitudini e dei miei principi. Credo sia una cosa che viene con l’età. Per questo l’album è intitolato “21”. La ragione per cui ho intitolato il mio primo album “19” era quella di catalogare quello che mi era successo e quello che ero allora; come in un album fotografico si può vedere la progressione e i cambiamenti di una persona nel corso degli anni”.

La maggior parte del disco è stata prodotta a Malibu con il leggendario Rick Rubin (Johnny Cash, Jay Z, Red Hot Chilli Peppers) e a Londra con Paul Epworth (Plan B, Bloc Party, Florence And The Machine). Fra gli artisti che hanno influenzato “21”, Adele cita Wanda Jackson, Yvonne Fair, Andrew Bird, Mary J Blige, Mos Def, Elbow, Tom Waits e Kanye West.

Adele ha già avuto un’incredibile carriera. A 19 anni è la prima a ricevere il Premio della Critica ai BRITS Award. L’album di debuto “19”, nominato ai Mercury, va dritto al N. 1 della classifica inglese ed è doppio Album di Platino vendendo oltre 2 milioni di copie nel mondo. Anche il singolo di debutto “Chasing Pavements” è stato un enorme successo arrivando al N. 2 in UK e diventanto una hit a livello mondiale. Nel 2009, a 20 anni, vince 2 Grammy Awards come Best New Artist e Best Female Pop Vocal Performance. Acclamata dalla critica e da diversi artisti suoi contemporanei, Adele, ha già lasciato la sua impronta: il Capitolo 2 comincia da qui.