FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calendario shock di Toscani

Scandalo per dodici scatti del pube

Fa discutere il calendario shock di Oliviero Toscani, creato per il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di Ponte a Egola, in provincia di Pisa.

Presentato a Firenze in occasione di Pitti Uomo, il calendario 2011 vede come protagonista dei mesi il pube femminile. Insorge la Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale di Firenze: "Pubblicità lesiva della dignità delle donne".

"Indignazione e grande amarezza per la scelta promozionale del Consorzio" è stata espressa da Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale di Firenze, e dall'Associazione "Libere tutte".

La Commissione Pari Opportunità condannerà il calendario e valuterà - ha spiegato Giuliani - "tutte le azioni possibili per tutelare la dignità e il rispetto della donna incluso il ritiro del calendario, forte del voto favorevole unanime del Consiglio comunale che si è espresso per la condanna di ogni tipo di pubblicitaà lesiva della dignità delle donne lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne".

Dichiara indignata Giuliani: "Gli scatti che compongono il calendario realizzato da Toscani non mostrano certo i processi di produzione o le aziende che lo compongono bensì, e qui è l'incredibile, inquadrano le modelle all'altezza del pube, ognuno rigorosamente al naturale, senza l'intervento di rasoio o crema depilatoria". Il fotografo risponde sul Web: "Quelli della Pelle Conciata al Vegetale in Toscana realizzano un prodotto unico al mondo, proprio come la pelle di queste nature".

Una spiegazione fuori luogo per la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Firenze, che replica: "E questo dovrebbe essere il messaggio subliminale pubblicitario? Ma come si puà solo immaginare una cosa del genere, ferendo così la popolazione femminile e ledendo così macroscopicamente la dignità delle donne non solo donne-oggetto ma ora anche pelle-vegetale. Senza parlare poi dell'aspetto sociale che vede la violenza nei confronti delle donne continuamente e drammaticamente aumentare ogni giorno".

Proprio dal calendario di Toscani, il 13 gennaio, prenderà l'avvio della tavola rotonda "Dibattito sulla Forza della Natura - Incontro sulla Femmina". Tra gli ospiti Paolo Crepet, Vittorio Sgarbi, Marina Ripa di Meana.