FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nureyev torna alla Scala di Milano

La stagione di Balletti 2010-2011 si aprirà con "Il lago dei cigni" di Rudolf Nureyev dal 16 dicembre al 7 gennaio, alla Scala dopo quasi 10 anni.

Per la prima volta Barenboim sul podio: "E' molto musicale: quando guardo sul palco ho l'impressione di avere davanti ai miei occhi una versione ballabile della musica per come la sento io". Due le stelle dal Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo: Leonid Sarafanov e Alina Somova.

Una coreografia, quella realizzata dallo scomparso ballerino russo, che presenta alcune discontinuità con la tradizione. "E' un tema complicato", ha spiegato Makhar Vaziev, il direttore del corpo di ballo della Scala. "Nonostante abbia fatto una sua versione, non posso dirlo un corpo estraneo, è una cosa vicina", ha chiosato. "Non penso che oggi ci sia una versione del Lago che mi piaccia più delle altre".

Piùdecisa la ballerina Alina Samova, secondo cui la versione migliore è quella che si fa nel Teatro di San Pietroburgo. "Per me è un corpo estraneo - ha detto - ma siccome Nureyev era una persona eccezionale, anche la sua coreografia è eccezionale: è molto interessante e molto difficile", soprattutto perché "ha cambiato alcuni accenti musicali". "Con Nureyev è sempre un po' più complesso - ha aggiunto Leonid Sarafanov, che interpreterà Sigfried - Ti devi abituare e lavoriamo per questo". Un lavoro che vale la pena fare, perché "quando ti abitui ti fa vedere con un altro occhio i balletti che hai già ballato".

Nei ruoli principali di Siegfried e Odette-Odile si alterneranno anche Francesca Podini con Gabriele Corrado (già insieme nella versione Bourmeister, rappresentata fino al 2008); Marta Romagna, già protagonista nella versione Bourmeister  e nella versione Nureyev, porterà al debutto  Eris Nezha;  Mariafrancesca Garritano e Antonino Sutera, entrambi in debutto nei ruoli principali.

Accanto a questi artisti, da segnalare nelle varie recite il ruolo chiave del precettore Wolfgang e del mago Rothbart, interpretato alla prima da Antonino Sutera in alternanza, nelle successive recite, con Eris Nezha, Alessandro Grillo, il passo a tre (alla prima Daniela Cavalleri, Mariafrancesca Garritano, Maurizio Licitra poi anche da Alessandra Vassallo, Luana Saullo - in alternanza con Federico Fresi, Petra Conti, Marco Agostino, Claudio Coviello), senza dimenticare i solisti delle danze del terzo atto (ciarda, spagnola, tarantella e mazurka).

INFORMAZIONI
Stagione d’Opera e Balletto 2010 - 2011
16, 18 (2 rappr.), 19, 29, 30, 31 dicembre 2010 4, 5, 7 gennaio 2011
Il lago dei cigni di Rudolf Nureyev
Regia di Rudolf Nureyev
Musica Pëtr Il’ic Cajkovskij
Direttore Daniel Barenboim (16, 18s., 19  dic.) - Julien Salemkour (18p, 29, 30, 31 dic. - 4, 5, 7 gen.)
Artisti ospiti
Alina Somova ( 16, 18s, 19, 29, 30 dic.) - Leonid Sarafanov (16, 18s, 19, 29, 30 dic.)
Biglietti da € 115  a € 10  più prevendita  Per informazioni: tel. 02/72.00.37.44