FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Come sono difficili le relazioni!"

E' un fiume in piena Carmen Consoli che a Tgcom presenta Best Of "Per niente stanca" - esce il 16 novembre - senza un filo di trucco, capelli ricci e camicetta sbottonata al punto giusto.

Racconta del nuovo laboratorio artistico Narciso per promuovere Catania, dell'inedito scritto con Tiziano Ferro "Guarda l'alba" ("a me lui mi piace assai") e delle relazioni umane ("non ci sono vie di mezzo ormai o la freddezza o la min...").

Esulta di gioia Carmen quando parla del suo laboratorio Narciso, dallo stesso nome della sua etichetta indipendente. "Abbiamo voluto rilanciare Catania dal punto di vista artistico - spiega - coinvolgendo attori, musicisti, ballerini e gente che studia. Abbiamo aperto una Galleria D'Arte Contemporanea ma anche incontri, simposi e promosso concerti. Tutto a titolo gratuito. Volevamo difendere la città dalla crisi dell'arte".
 
Qual è l'obiettivo di tutto questo?
Bisogna insegnare a studiare, aprire la mente. Comprendere l'arte, la filosofia e la storia. Senza cultura, insomma, non c'è democrazia e mi spiace notare che ormai c'è un impoverimento generale: ormai si parla solo di calcio e buttane. Come diceva Peppino Impastato la cultura ci salverà dalla mafia.
 
Carmen Consoli ha una ricetta per risolvere questo problema?
Dobbiamo cibarci di pane e Divina Commedia.
 
"Per niente stanca" è il titolo dell'album. Di cosa non sei stanca?
Di sperare.
 
Come nasce questo Best of?
Ho sempre evitato di farlo. Mi sono inventata qualsiasi cosa pure il live di Taormina. Ma dopo quindici anni di confronti artistici forse è arrivato il momento di osare. Che poi a proposito di artisti io non mi ritengo tale. Scrivo solo canzonette orecchiabili. I veri artisti sono stati Michelangelo e Caravaggio. Oggi, invece, appena ti susi fai un piritu e ti chiamano artista.
 
Nella tracklist del disco c'è anche il duetto con Battiato "Tutto l'universo obbedisce all'amore" ma in una versione inedita...
E' una foto che proprio non volevo mancasse nel mio album, il duetto con Franco Battiato, Il Maestro. Perché questo inserimento nel mio disco potesse avere un senso anche per chi vorrà acquistare il mio disco, ho voluto farne una nuova versione, riscrivendo e registrando il basso, la chitarra e la voce, certo senza avere alcuna presunzione di migliorare il pezzo.

"Guarda l'alba" e "AAA Cercasi" sono i due inediti. Come sono nati?
Beh il primo brano è stato scritto da un signore autore ca mi piace assai, proprio assai. Abbiamo utilizzato il pianoforte e uno stuolo di archi. "AAA" invece ha un'anima elettrica e rock. Entrambe sono il frutto del doppio tour che ho fatto recentemente nei teatri e nei club.
 
Seguirá un nuovo tour?
No, se ne parla tra due anni quando uscirà il disco di inediti. Per ora me ne vado per un po' in America a sperimentare. Lí amano molto il folk siciliano, la chiamano world music. 
 
"Guarda l'alba" parla di amore e della forza della condivisione, ci credi veramente?
Vengo sempre fraintesa dagli uomini. L'altra sera sono uscita con un ragazzo e gli ho detto 'E' stato piacevole cenare con te' ma ecco che poi mi arrivano sms in cui ci provava. Ma io non capisco perchè oggi si ragiona così: o la minchia o la freddezza. Non c'è piú l'abitudine a condividere. La società assomiglia sempre più ai social network o si amalgama alla televisione. Ormai i ragazzi di oggi sono più aggressivi, con la smania di successo e le sopracciglia a coda di gabbiano. Che tristezza...

TRACKLIST:
CD1 1.Guarda l’alba 2.Fiori d’arancio 3.L'ultimo bacio 4.Mio zio 5.Eco di sirene 6.Blunotte 7.Besame Giuda 8.Besame mucho 9.Maria Catena 10.In bianco e nero 11.Tutto l’universo obbedisce all’amore 12.Mandaci una cartolina 13.Questa notte una lucciola illumina la mia finestra 14.Un sorso in più 15.Il pendio dell’abbandono 16.Non molto lontano da qui 17.Puramente casuale 18.L’eccezione 19.Tutto su Eva 20.I can’t get you out of my head CD 2 1.AAA cercasi 2.Parole di burro 3.Contessa miseria 4.Quello che sento 5.Pioggia d’aprile 6.Senza farsi male 7.Matilde odiava i gatti 8.Confusa e felice 9.Madre terra 10.Amore di plastica 11.Anna Magnani 12.Venere 13.Quattordici luglio 14.‘A finestra 15.Lingua a sonagli 16.Bonsai #2 17.Orfeo 18.Sig. Tentenna 19.Fino all'ultimo 20.Je suis venue te dire que je m'en vais

Andrea Conti

(Foto di Paolo Leone)