FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mengoni: "Lasciatemi solo cantare"

Un anno intenso per Marco Mengoni (tra X Factor e Sanremo), e ora esce il cd + dvd "Re Matto Live".

"In Tour i miei musicisti hanno lavorato ai brani nuovi del prossimo cd e nei tempi a disposizione ci siamo confrontati e abbiamo pure discusso", dice a Tgcom. Collaborazioni illustri? "Ci sono contatti importanti". E sul coming out di Tiziano Ferro: "E' libero di far quello che vuole, ma non c'è bisogno di sapere un artista con chi va a letto".

Dunque non pensi che la sensibilità con cui Ferro ha parlato della sua omosessualità possa aiutare a rendere l'Italia un Paese meno intollerante?
Non lo so.

Ma che opinione hai dell'intervista in cui Tiziano ha parlato liberamente di se stesso?
Non l'ho letta. E comunque come ha detto Elisa che è stata interpellata sulle parole di Ferro "stavo lavorando e sto lavorando". Parlo per me ovviamente, secondo me chi se ne frega se un artista va con gli uomini o con le donne? Lo vedo sul palco e compro il suo disco, basta così no? Ha fatto bene Tiziano Ferro a parlarne ma ho l'impressione che poi si sia gridato alla notizia scandalo...

Veramente non è un pettegolezzo ma è stata una dichiarazione pubblica...
No beh, nel senso che se ne è parlato come chissà quale grande notizia fosse. Ognuno fa quello che vuole. Comunque quell'intervista non l'ho letta.

Di Fabri Fibra che ha cantato "Secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo", ne vuoi parlare?
La musica è libertà e ognuno deve e può dire quello che pensa a prescindere poi dalle intenzioni per cui lo fa.

"Re Matto Live" arriva dopo un anno intenso e l'ultima vittoria come Best Italian Act per Mtv e la candidatura di diritto a Best European Act...
Sono molto contento che Mtv e i miei fan credano in me. Mi hanno sempre supportato e questo disco arriva anche per ringraziare tutti dal profondo del mio cuore.

Stai già lavorando al nuovo album?
I pezzi nuovi ci sono, ora bisogna partorirli. I miei musicisti, che avevano più tempo di me, hanno iniziato a lavorare in studio. Poi sono subentrato io ci siamo confrontati e abbiamo pure discusso.

Collaborerai con qualcuno?
Sì, ci sono dei contatti con persone cui mi sono legato umanamente, oltre che artisticamente.

Sei stato ospite di Renato Zero a un suo concerto, ti riferisci a lui?
Sono stato anche ospite da Ron e da Claudio Baglioni! No, comunque, non sono nessuno di questi tre.

Adesso ti riposerai nel tuo appartamento di Roma?
Si ora ho più tempo per me e la mia vita privata, anche se il mio appartamentino è un porto di mare. Talvolta ci trovo di mattina persone che non conosco (ride, ndr).

Chi vincerà X Factor?
Non lo so.

Ma sei stato ospite due volte! Avrai ascoltato qualche cantante...
Si ma io che ci sono stato so cosa vuol dire. E' difficile giudicare un cantante in così poco tempo, poi non ho avuto modo di seguire una puntata per intero. Comunque ho conosciuto dietro le quinte Davide, è una persona carina e con tanta voglia di fare.

Andrea Conti