FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Spettacolo > "Il sesso rimanga un fatto privato"
13.9.2010

"Il sesso rimanga un fatto privato"

Mannoia a Tgcom presenta il nuovo cd

Il tour acustico, sostenitrice di Amiche per l'Abruzzo, un grande concerto all'Arena di Verona con Cremonini, Negrita, Noemi e la pubblicazione il 14 settembre del live "Il tempo e l'armonia". Il 2010 è stato un anno intenso per Fiorella Mannoia che a Tgcom parla di tv ("non l'accendo mai"), dei talent ("scelta pubblicata per i ragazzi") e sul caso Fabri Fibra-Mengoni dice: "Non è obbligatorio dichiarare la sessualità: è un fatto privato".

Il rapper ha detto che il vincitore di X Factor dovrebbe far outing per veicolare un messaggio di normalità dell'omosessualità dal momento che in televisione c'è una tolleranza che ancora non è radicata nella realtà di oggi. "Io non sono d'accordo. - continua Fiorella - Il privato di un personaggio pubblico è privato. Ma dico io che cosa ne sanno le persone dei ragazzi che non dichiarano la loro sessualità? Magari è per non far soffrire i genitori o chi si vuol bene, ma possono esserci anche altri mille motivi. Quando ho sentito Cecchi Paone che chiedeva a Zero e Ferro di fare outing volevo telefonargli per dire 'Ma perchè non ti fai una padellata di ca... tuoi?'".

Tornando al disco, come mai la scelta di inserire un brano inedito degli Avion Travel "Se veramente dio esisti"?
Mi sono parecchio commossa quando l'ho ascoltata. E' una preghiera struggente e delicata che riflette un senso di smarrimento e sbandamento che c'è nel nostro Paese. La annovero senza dubbio a una delle più belle canzoni che abbia mai cantato nella mia carriera.

E dopo il suo ultimo concerto cosa accadrà?
Ci fermero tutti. Io di sicuro sto già valutando dei pezzi nuovi per il prossimo album e potrei anche tornare in Brasile per incidere interamente lì "Onda tropicale 2".

Sta già collaborando con qualche autore?
Con Cesare Cremonini ma anche con altri.

Le succede come Mina? Molti ragazzi le propongono i brani da interpretare?
Moltissimi! Ho una pila di cd in macchina che ascolto sempre quando sono in viaggio. Ma ammetto che il livello è molto scadente. Io non capisco perché si ha la visione della donna di una disperata, sconfitta e sempre triste. Lo dico sempre ai ragazzi 'scrivete con il cuore quello che volete, pensate a voi'. Comunque c'è una giovane cantautrice di Firenze che mi ha molto colpito, vedremo...

Che impressione le fa vedere uno dei suoi autori 'storici', Ruggeri come giudice di X Factor?
Premesso che non vedo la tv, non per snobismo ma proprio perché non ne ho l'abitudine. Enrico ha una sua storia ed è qualificato per quel ruolo.

Li però ha cambiato idea su X Factor, infatti c'è andata ospite...
Ci ho pensato molto su prima di partecipare come ospite, ho anche visto un sacco di video su YouTube per capirne il meccanismo. Alla fine mi sono detta che non avrei perso nulla ad esserci. E poi diciamoci la verità ormai i giovani per far conoscere la loro musica che devono fare? Vanno ai talent... Io sono andata e ho conosciuto Noemi che è straordinaria, c'è un bel rapporto tra noi anche perché siamo simili caratterialmente. Mi chiede sempre consigli.

Qual è l'ultima cosa che ha consigliato a Noemi?
Non firmare mai contratti! (ride, ndr).

La tracklist: (CD1) Se veramente Dio esisti (brano inedito scritto dagli Avion Travel), Le tue parole fanno male, Cercami, Ho imparato a sognare, Sally, Luna spina, I dubbi dell’amore, Una giornata uggiosa, Clandestino, Sorvolando Eilat. (CD2) Estate, Come si cambia, La paura non esiste, L'amore si odia (con Noemi), Sempre per sempre, Apri la bocca (e fai fuoco), Oh che sarà' (Oh que sera),  I treni a vapore, Il pescatore,  Via con me, Quello che le donne non dicono, Il cielo d’Irlanda

CD (con selezione di brani estratti): Se veramente Dio esisti (brano inedito scritto dagli Avion Travel), Cercami, Ho imparato a sognare, Quello che le donne non dicono, Il cielo d’Irlanda,  Clandestino,  Estate, Come si cambia,  L'amore si odia (con Noemi), Sempre per sempre, Oh che sarà' (Oh que sera), I treni a vapore, Il pescatore,  Una giornata uggiosa. I dvd contiene il concerto integrale e il backstage.

Andrea Conti

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile