FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marta: "Dopo Amici sono rinata"

E' uscito l'album "Stranissimo Viaggio" che segna il ritorno della cantautrice 26enne Marta Gi (con la sua band The Gi Monkeys) a 8 anni dalla sua esperienza ad Amici.

"La fase più importante è iniziata qualche anno dopo, quando ho smesso di fare autografi e fotografie con i fan e sono tornata ad essere normale". Così sono nate le prime canzoni tra cui il singolo "via SCIO'" che Marta Gi presenta in anteprima esclusiva ai lettori di Tgcom.

Da Amici ad oggi il tuo è stato proprio uno "Stranissimo viaggio". Quali sono state le tappe fondamentali per te?
E' stato davvero uno stranissimo viaggio. Ho partecipato ad Amici 8 anni fa, da allora mi sento molto diversa: più grande, più consapevole, più sicura di me e di conseguenza anche della musica che scrivo. Quindi diciamo che “Amici” è stato un momento molto importante per iniziare a percorrere questa strada. Ma, anche se sembrerà strano, la fase più importante è stata qualche anno dopo Amici, quando ho smesso di fare autografi e fotografie con i fan e sono tornata ad essere “normale”. Proprio in quel periodo, invece di abbattermi e lamentarmi, ho trovato un’energia e una grinta che non avevo mai avuto. Ho iniziato a scrivere moltissimi pezzi e suonare in giro per i locali e, dopo aver trovato le persone giuste, è nato il  progetto “Marta Gi and the Gi Monkeys”

Perché il concetto di 'fragola' è molto importante per te? Ricorre spesso nella descrizione del tuo album.
Quando ero piccola collezionavo oggetti, disegni e cuscini a forma di fragola ed infatti ancora oggi casa mia è piena di “fragole”. Però adesso che ci penso ho scritto anche un sacco di brani che fanno in qualche modo riferimento a questo frutto! Mah!? Forse non mi è passata questa fissazione!

Come e quando hai incontrato i Gi Monkeys?
Veniamo tutti da Roma, suoniamo tutti da anni in giro per i locali, abbiamo tutti la stessa passione per la musica. Era quasi 'scritto nel destino' che loro diventassero le mie “scimmie”.

"Via SCIO'" racconta di situazioni imbarazzanti in cui ti sei trovata...
E' il primo brano che ho scritto con la chitarra, di soliti compongo con il pianoforte ma da un po’ mi diverto con la chitarra. Volevo trovare il modo per raccontare una sensazione che vivo spesso: quando mi trovo in delle situazioni nelle quali dovrei ragionare, essere responsabile e affrontare il problema, invece di farlo, mi viene istintivo scappare via e mollare tutto li com’è. Non è sicuramente il modo giusto di affrontare le cose ma è così ricorrente nelle mia vita che ho deciso di “cantarlo”.

Hai avuto una breve esperienza con la Sugar. Cosa ti ha deluso di più?
Subito dopo Amici la Caselli ha voluto lavorare con me, le piaceva il mio modo di cantare e di scrivere canzoni. Non si tratta di delusione, ma solo di un viaggio che non ha raggiunto la destinazione desiderata (almeno per me). Abbiamo fatto un singolo insieme intitolato ”Destiny’s calling”, che era anche la colonna sonora del film “Passo a Due”, ma dopo questa piccola parentesi non ci sono più stati i presupposti per lavorare insieme. Purtroppo in quel periodo la discografia era ancora molto lontana dalla televisione e quindi il fatto che io avessi fatto Amici, invece di essere un merito, era un problema!

Rifaresti un musical?
Non lo so. E' stata un’esperienza bellissima, faticosissima e totalizzante. I motivo per il quale non ho firmato la tournée del secondo anno dipendeva dal fatto che, stando sempre in giro, non potevo mai suonare, e quindi mi mancavano moltissimo i “miei” momenti musicali. Inoltre non fa per me un mestiere dove ogni sera bisogna recitare le stesse battute con la stessa intenzione: non sono capace a gestire le mie emozioni così bene da mascherarle dietro ad un personaggio. Ho bisogno di un canale di comunicazione nel quale possa esprimere il mio stato d’animo senza freni e restrizioni!

Perché le major si sono interessate dei cantanti di Amici solo da Marco Carta in poi?
Vorrei saperlo anche io!

Con chi sei rimasta in contatto dei tuoi compagni di Amici?
Sinceramente sono pochissime le persone con le quali, dopo così tanti anni, è rimasto un sincero rapporto di amicizia.

Andrea Conti