FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Spettacolo > "10 giorni suonati" a Vigevano
11.6.2010

"10 giorni suonati" a Vigevano

Nuova kermesse musicale dal 12 luglio

Dal 12 al 22 luglio 2010 al Castello di Vigevano si apre la prima edizione di "10 Giorni Suonati!", organizzato da Barley Arts. In cartellone confermati i concerti di ZZ Top (15 luglio), Al Jarreau (13 luglio), Julian Casablancas (14 luglio), Scissor Sisters (21 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), J-Ax (19 luglio), Kris Kristofferson (22 luglio), Archive (20 luglio) e tanti altri In programma anche una serie di "Aperitivi con l'Autore".

Ad aprire la kermesse Gil Scott Heron il 12 luglio. "10 Giorni Suonati" trova la sua collocazione al Castello di Vigevano, pochi chilometri fuori Milano. Nelle varie serate sono già confermati artisti di punta del rock classico come ZZTop e del funk come Tower of Power, il jazz-soul di Al Jarreau, l'indie-rock di Julian Casablancas (già frontman degli Strokes) e Girls, il folk venato di r'n'b di Ricky Lee Jones, la contaminazione classico-cantautorale di Roberto Vecchioni, la glam-disco di Scissor Sisters, il rap'n'roll di J-Ax, il trip rock degli Archive protagonisti di una serata particolarmente intensa insieme a Brendan Perry (già nei Dead Can Dance) e Badly Drawn Boy, il country glorioso di Kris Kristofferson e il debutto della "shooting star" Harper Simon, figlio di Paul e stella emergente del songwriting americano.

Nel giardino del Castello di Vigevano ci sarà spazio per un servizio di gastronomia per assaporare cibi e bevande di provenienza all'insegna della valorizzazione di luoghi, sapori e suoni del nostro patrimonio culturale. Infine a precedere alcuni dei concerti in programma sarà una serie di "Aperitivi con l'Autore", per conoscere i protagonisti della letteratura musicale attraverso incontri aperti al pubblico con alcuni scrittori, giornalisti, autori e musicisti.

"10 Giorni suonati!" però non è solo concerti: ogni sera, all'ora dell'aperitivo, la Strada Sotterranea del Castello di Vigevano ospita anche una serie, estremamente varia, di "reading" e incontri aperti al pubblico con alcuni scrittori, giornalisti, autori, musicisti e personaggi legati al mondo della musica, dell'arte e della cultura, dell'enogastronomia, della tutela per l'ambiente. Gli spettatori potranno quindi interagire o assistere a incontri, spesso a più voci, fra protagonisti ed esperti di materie diverse. La serie comincia il 12 luglio, con il confronto fra Claudio Trotta, ideatore della rassegna medesima e da 32 anni protagonista della musica dal vivo con a sua azineda Barley Arts e Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber e da vari decenni punto di riferimento per il Teatro-Canzone in Italia. Nelle serate successive i protagonisti saranno lo studioso di jazz Guido Michelone, il critico rock Enzo Gentile, il musicista e scrittore Ezio Guaitamacchi, i giornalisti radiofonici Marina Petrillo e Massimo Cotto, gli autori di romanzi, racconti e noir Daria Colombo, Roberto Vecchioni e Sandrone Dazieri, lo scrittore comico John Peter Sloan, l'enogastronomo Carlo Vischi, la food-blogger Ilaria Marazzotta, gli chef di food design Pier Bussetti e Claudio Melis, la declinazione dell'ecosostenibilità nel settore gastronomico con Lisa Casali e gli esponenti di Altromercato e nel settore ambientale con il bio-architetto Alessandro Riccardi.

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile