FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papaleo vince la sfida con "Avatar"

"Basilicata coast to coast" meglio di "Avatar".

Uscito nelle sale venerdì scorso, il film sbanca il botteghino. Il dato più curioso riguarda però non a caso la Basilicata, terra natia del regista Rocco Papaleo. Soprattutto a Matera, Potenza e nelle città più importanti della regione, dove le presenze registrate in sala sono state addirittura il doppio di quelle per la pellicola di James Cameron.

"Se il regista si accorgerà che nella mappa del successo di Avatar c'è il buco nero della Basilicata, forse si deciderà a girare in questa regione Avatar 2" dice scherzando Papaleo. "Basilicata coast to coast" ha aperto infatti il primo weekend di incassi con 600 mila euro piazzandosi al terzo posto della classifica come media a copia.

Poi a sorpresa c'è stato un notevole incremento e il film si è piazzato al primo posto, battendo anche "Green Zone" il Blockbuster diretto da Paul Greengrass con Matt Damon. Per Papaleo è stato come ''coronare un sogno".

"Avevo fatto leggere il soggetto a Giovanna Mezzogiorno – racconta - e lei, ha iniziato un'opera di trapanamento per convincermi a dirigerlo''. Quindi Papaleo ha riunito tre dei colleghi più bravi dell'ultima generazione (nonché suoi grandi amici) Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e l'esordiente Max Gazzé. E ha vinto la sua sfida.