FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Spettacolo > Biagio:"Vi prego, disintossicatemi"
13.4.2010

Biagio:"Vi prego, disintossicatemi"

Antonacci a Tgcom con "Inaspettata"

Biagio Antonacci punta in alto, al mercato latino. E per farlo il cantautore ha riunito tre dei migliori produttori in circolazione - con esperienze all'estero - Michele Canova, Guido Style e Celso Valli, inserito un duetto con Leona Lewis e uno con i beniamini dell'hip hop nostrano Club Dogo. Ecco i nuovi brani di "Inaspettata". "Sono carico - dice a Tgcom - ma per favore disintossicatemi! Non dalle donne, ma dalla musica".

Antonacci in gran forma, divertente e ironico ha intrattenuto con uno showcase privato di presentazione del nuovo disco al Luminal di Milano solo per un centinaio di selezionatissimi fan, tra oltre 10mila richieste pervenute. Biagio ha ammesso - tra le risate - di aver già parodiato il ritornello del suo singolo "Se fosse per sempre" con un "Deficiente mai mai, ignorante mai mai, rincoglionito mai mai".

Per tutti i presenti e tutti coloro che non c’erano, Antonacci ha reso disponibile online un mini-clip video nel quale sarà possibile rivivere i momenti più interessanti ed emozionanti della presentazione. L'artista ammette di essere uscito dalla dimensione "intimista" dei suoi lavori precedenti per aprirsi, anche in vista di un possibile lancio nel mercato estero: "La Sony me l'ha promesso ma ho passato 15 anni ad attendere le promesse dei discografici, speriamo in bene". Undici brani ben prodotti, arrangiati con una scrittura asciutta e lineare. Colpiscono il duetto con Leona Lewis "Inaspettata - Unexpected" e l'incipit disco-dance di "Vivi l'avventura".

"Inaspettata" come la presenza di Leona Lewis?
E' stata la Sony a mettermi in contatto con lei. Peraltro è una 'gnocca' pazzesca (ride, ndr). Abbiamo comunicato in videoconferenza, appena l'ho vista ho sorriso e detto - scandendo bene le parole - 'Hi! I'm Biagio, I'm very happy for singing with you!'. Avrà sicuramente pensato che la stessi prendendo in giro (ride, ndr). Leona ha preso in mano il testo e riscritto la sua parte in inglese, è stata fenomenale! Nel giro di una settimana lei da Los Angeles e io dall'Italia, abbiamo confezionato la canzone.

Un bel trampolino di lancio per il mercato internazionale...
Infatti incideremo "Inaspettata - Unexpected" in spagnolo.

Tra i brani c'è la conturbante "Lei, Lui e Lei". Ti sei ispirato a "Pensiero Stupendo"?
E' una canzone 'cinematografica' e non di 'maniera' come il brano di Patty Pravo, dove l'amore è fisico e dichiarato. Mi sono immaginato questa insegnante del Sud che trova lavoro in una scuola del Nord e perde la testa per un ragazzo bellissimo, ma si sente anche attratta da un'amica e si pone un sacco di dilemmi. Lascio un finale aperto. Credo in Italia ci sia ancora molta chiusura nei confronti dell'omosessualità, questa canzone è un inno a non negarsi le meraviglie della vita, anche cambiando le tendenze sessuali.

In "Vivi l'avventura" citi anche "Stupendo" di Vasco, come mai?
Un uomo si alza la mattina dopo un'avventura occasionale con una donna e ha in testa il verso di "Stupendo" che fa "E' la vita ed è ora che cresci". Ho mandato un sms a Vasco per chiedergli il permesso e mi ha risposto entusiasta 'Sei un grande! Bravo continua così'. E' sempre stato affettuoso con me, sin da quando ci incontrammo al Festivalbar...

Ci racconti quell'incontro con Vasco?
Imbarazzato mi avvicino a lui che esclama (imita la voce del rocker, ndr) 'Oh Biagio, vieni qui fatti abbracciare, grande, bravo'. Ero al settimo cielo e poi mi fa 'Ah ma senti ma tu sei geometra no?', confermo e mi risponde 'Ah ok sai avrei uno studio da sistemare magari se mi dai una mano... Grandissimo Biagio, ma vieni qui fatti abbracciare... Ricordati lo studio eh però' (ride, ndr).

Hai anche puntato su Loredana Errore di "Amici", regalandole due canzoni. Pensi di portarla in tour?
Ci stiamo pensando. Ho un bel progetto discografico su di lei da realizzare con Michele Canova. Ma vorrei che ci fossero altre autori, oltre me, a scriverle le canzoni. Spero di trovare il tempo e il modo di poter realizzare tutto.

Cosa ti manca ancora?
Vorrei disintossicarmi. Non dalle donne, per carità quello mai, ma dalla musica. E' pazzesco, in ogni cosa che faccio, in ogni momento ho la musica in testa. Devo scrivere, comporre... Il mio sogno è vivere un giorno, un solo giorno, senza le note che rimbombano nella mia mente.

Per tutte le informazioni delle attività di Biagio Antonacci è online la nuova versione di www.antonacci.it e l'inedito sito www.biagioantonacci.it che ospita contenuti speciali ed esclusivi dedicati al nuovo album.

Andrea Conti

(Foto Stylaz/Photomovie)

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile