FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A teatro per ricordare ThyssenKrupp

In "Dormono, dormono sulla collina"

A due anni di distanza dalla strage all’acciaieria ThyssenKrupp di Torino avvenuta il 6 dicembre 2007, il Teatro Litta di Milano dall'1 al 6 dicembre ripropone il reading teatrale di Antonio Syxty "Dormono, dormono sulla collina - Morire di lavoro".

Un modo per ricordare, attraverso il teatro, le vittime di quella tragedia con Stefano Annoni, Gaetano Callegaro, Ginevra Notarbartolo e Giovanna Rossi.

Lo spettacolo raccoglie una serie di dati e testimonianze che fanno riflettere sulla questione delle morti bianche e sulla situazione economica sociale in Italia e nel mondo.  La fonte di questo lavoro il Rapporto sui diritti globali, giunta alla settima edizione, una pubblicazione che nel 2008 è uscita nel pieno degli effetti della crisi finanziaria mondiale sulle economie reali di tutti i Paesi del pianeta.

Ecco alcuni estratti dalla performance teatrale di Antonio Syxty: "Dal 2003 al 2007 i morti sul lavoro in Italia sono stati almeno 6.654. Nello stesso periodo, in Iraq sono rimasti uccisi 4.213 soldati della coalizione internazionale. Vale a dire che un muratore, un metalmeccanico o un agricoltore del nostro Paese ha molte più probabilità di morire di un soldato attivo in una zona di guerra".

"Ho urlato così tanto, poi tutto buio. Mio marito aveva 28 anni, è finito tra gli ingranaggi di un’impastatrice. Tutto questo sarebbe solo stato un brutto incubo se su quella macchina così pericolosa ci fossero state le protezioni di sicurezza. Ma all’azienda importava solo il guadagno, la produttività, la quantità, senza preoccuparsi minimamente dell’incolumità degli operai. Da quel giorno è come se fossi entrata in un tunnel buio dove non si vede il fondo. Mi dispiace soprattutto per mia figlia. Ho trovato il coraggio e la forza per dirglielo solo dopo quasi un anno".

INFORMAZIONI
Sala La Cavallerizza
Corso Magenta, 24 Milano
repliche dal martedì al sabato alle 21.00 – domenica alle 17.00
biglietti: intero € 12 ridotto € 9
info e prenotazioni : tel. 0286454545 – promozione@teatrolitta.it