FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consoli:"Elettra è la mia medicina"

In esclusiva il backstage della Consoli

Con i dieci brani di "Elettra", esce il 30 ottobre, Carmen Consoli si mette a nudo: canta del padre scomparso ("Mandaci una cartolina"), degli abusi infantili ("Mio zio") e di prostitute ("Elettra").

"Concordo con Battiato, chi fa dischi non deve usarli come sedute psicanalitiche. Ma posso dire che questo disco è stato la mia medicina", ha detto la Consoli che svela a Tgcom i segreti del backstage del suo ultimo video "Non molto lontano da qui".

Si commuove Carmen quando parla del padre "scomparso all'improvviso". Così è nata "Mandaci una cartolina", l'ultimo in ordine cronologico. "L'abbiamo scritta con i ragazzi della band in sole quattro ore. E' venuta così spontaneamente. Sia chiaro non l'ho fatto per autocompiacimento del dolore, sentimento cui io e la mia famiglia siamo sempre stati contrari. Il brano è stato scritto per omaggiarlo, nel nome della musica che è la mia medicina, ma anche per sdrammatizzare la morte. Con mio padre lo facevamo, lui diceva 'eh quando muoio poi magari vi mando una cartolina!'".

Fortemente legata alla sua Sicilia, Carmen spiega come sia una terra "generosa, la convivenza tra il fuoco (l'Etna) e il mare è fondamentale per capire il siciliano. Sono molto felice nel mio paese alle pendici dell'Etna dove vivo, anche se sono consapevole dei problemi che ci sono. Un siciliano è come un leone che si comporta con la stessa forza incredibile sia davanti alla preda piccola che a quella grande".

Il disco si intitola come la mitica figura greca che uccide la madre e il suo amante per vendicare il padre. "L'amore materno è scontato - spiega Carmen -, mentre quello paterno è più sottile e viene in un secondo momento. Si alimenta attraverso una conoscenza lenta. Insomma, ad un certo punto, si rimuove 'l'invadenza' materna per dare spazio completamente all'amore del padre".

Infine dice la sua su X Factor e Amici. "Apprezzo molto di più il primo reality show perché c'è Morgan che mi fa ridere e mi piace quello che dice. Ad Amici c'è una violenza verbale pazzesca, vedi questi ragazzini già orgogliosi come avvocati consumati. A me queste cose inquietano, mi batte forte il cuore, mi devo prendere un tranquillante. Se andassi lì mi metterei a piangere per la tensione. Io sono per la pace".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A TGCOM (di Andrea Conti)

CLICCA E GUARDA IL BACKSTAGE IN ESCLUSIVA PER TGCOM