FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jacko,un inedito vecchio di 26 anni

"This is it" scritta con Anka nel 1983

La somiglianza non era affatto casuale: il nuovo e ultimo singolo di Michael Jackson, "This is it", non era affatto un inedito come pensava la Sony ma un pezzo scritto a quattro mani con Paul Anka e rifilato nel 1991 alla cantante Safire, con il titolo "I never heard".

Il più sorpreso è stato lo stesso crooner canadese che ha immediatamente chiesto alla casa discografica di correggere i crediti sul cd e pagargli di conseguenza i diritti.

Una richiesta che, a quanto pare, è stata immediatamente accolta e così all'autore di capolavori come "Diana" o "Put your head on my shoulder" andrà il 50% dei ricavi dalla vendita del disco. A dimostrazione che le proteste di Anka erano più he giustificate.

Come riporta il quotidiano statunitense The New York Times, Anka e Jackson scrissero al canzone nel 1983: originariamente doveva finire su un album di duetti dello stesso Anka ma "Jacko" si portò via i nastri. Il cantante canadese minacciò di fare causa e in solo seguito riebbe indietro i master. "This is it" è basata invece su un demo con la sola voce e pianoforte di Jackson, ai quali è stato poi aggiunto un arrangiamento orchestrale e i cori degli altri fratelli di Michael: nessuno alla Sony si è accorto che la canzone era identica a "I never heard" con alcune (seppure sostanziose) modifiche al testo.

Da notare che Jackson non era affatto convinto della bontà della canzone, tanto da non includerla in nessun disco, e che nella versione di "Safire" - che la ebbe in omaggio da Anka - non ebbe alcun successo. Una "coincidenza" che avvalorerebbe la tesi di chi pensa che questa operazione sia stata fatta in maniera alquanto spregiudicata dall'entourage di Jackson per lucrare il più possibile dalla tragedia che lo ha colpito.