FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Silvestri-Mughen, bersagli di vita

Un video innovativo per un duetto

A volte succede.

Quando si accusa la musica italiana di essere a corto di idee, di voglia di sperimentare ecco che fioccano piccole perle. Proprio come il video dei Mughen "Il bersaglio" in duetto con Daniele Silvestri. Un progetto che nasce dall'incontro e la collaborazione di due artisti: Andrea Moscianese (cantautore, musicista pescarese ed ex leader dei Giuliodorme) e Daniele "MrCoffee" Rossi, musicista e produttore romano.

Perché dopo l'esperienza coi Giuliodorme hai deciso di occuparti del progetto Mughen?
Credo che sia una conseguenza naturale per qualcuno che decide di occuparsi di progetti atistici di qualsiasi tipo, uscire da un'esperienza per poi iniziarne una nuova. Quando ci sciogliemmo con i "Giulii" io mi trasferii a Roma (2002), avevo del materiale nuovo da registrare ed iniziai a farlo con  Daniele "MrCoffee" Rossi con il quale avevo gia condiviso l'esperienza finale dei Giuliodorme. E così che dopo una lunga gestazione durata circa tre anni abbiamo dato vita al progetto Mughen. E' una questione di "pancia", fino a che si hanno delle cose da dire bisogna incanalarle in un progetto ben definito.

Cosa ti porti dietro dopo il lavoro fatto con i Giuliodorme?
La consapevolezza che non è finita qui. Eravamo una band molto affiatata e godevamo del vantaggio di esser complementari tra di noi, ci univa una profonda amicizia,amore per la musica volontà di ricerca. In più mi porto dietro una valida esperienza all'interno della "grande discografia", la logica delle radio, delle hit.

A quando risale l'incontro con Silvestri?
L'incontro con Silvestri è legato ai Giuliodorme. Il produttore che ci scoprì, Enzo Miceli, era il suo stesso produttore, quindi fu inevitabile lo scambio che ha dato vita ad una profonda e duratura amicizia.

Si parla di bersaglio nella canzone e il tuo qual è?
Credo che i bersagli siano più o meno gli stessi per tutti, ciò che ci rende differenti é il modo che usiamo per raggiungerlo.

L'hai centrato il tuo bersaglio?
Una volta centrato non rimane che la noia, che gusto c'è!?

Ci racconti un aneddoto successo durante la lavorazione del video?
E' stato un video molto movimentato, realizzato da un Ettore Santoro, un giovane regista di talento. E' stato possibile grazie a diverse persone che hanno messo mezzi ed impegni. C'é stato un aneddoto che purtroppo non ti posso raccontare, quindi mi fermo qui (ride, ndr).

Cos'hai in serbo per il tuo futuro?
Ho appena finito la colonna sonora del nuovo film di Federico Zampaglione: "Shadow", realizzata con il fratello Francesco. Per l'occasione abbiamo dato vita ad una band, Alvarius, e stiamo cercando di portare le musiche del film in versione live. In più ho terminato la tournée con Daniele Silvestri e  credo che registreremo qualcosa insieme per il suo nuovo disco. Ma la cosa principale sarà portare in giro il progetto Mughen live.

Andrea Conti