FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anbeta, una ballerina appassionata

La stella di "Amici" in tour con Josè

Il 25 luglio prima nazionale al Festival di Mezza Estate di Cremona per "Anbeta e Josè in compagnia".

"Una bella occasione per portare le emozioni della danza da 'Amici' a un pubblico diverso", spiega Anbeta a Tgcom che rivela di essere fidanzata da sei anni. Non è gelosa. Il segreto per un rapporto duraturo? "Rispettare i propri spazi". E racconta di quando non è stata presa alla Scala: "Ci sono passata sopra, mi sono rifatta in questi anni".

Com'è nata l'idea di portare in tour "Anbeta e Josè in compagnia"?
Dell'insegnante di ballo classico di "Amici" Alessandra Celentano. Abbiamo voluto trasferire la magia del ballo che avete visto in televisione ma in un'atmosfera teatrale. Ci saranno coreografie di Petipa, Messerer, Balanchine, Neumeier, Forsythe, Duato, Kylian, MacMillan a cui si aggiungono anche alcune creazioni della stessa Celentano e di giovani coreografi europei.

Che differenza c'è tra la tv e il teatro e che emozioni ti suscitano?
Sono due esperienze magiche differenti. Il pubblico teatrale è più predisposto verso la danza, quello televisivo invece non necessariamente è lì per te ma per un cantante o un altro ballerino.

Ti manca il teatro?
Direi di sì e non farei questo tour se non mi mancasse.

Ti brucia ancora il 'no' della Scala?
Li per lì ci sono rimasta molto male, non lo nego. Però in questi anni diciamo che mi sono presa le mie soddisfazioni e mi sono rifatta. Anche se, ad essere sinceri, le motivazioni ufficiali del rifiuto non le ho mai sapute, ne ho sentite talmente tante. Sono però convinta che sia dipeso non dall'istituzione del teatro in sè ma da alcune persone che ci lavorano. Ad ogni modo, ho lasciato perdere.

C'è ancora un sogno che vorresti realizzare?
Io vado sempre coi piedi di piombo, i sogni si tengono nel cassetto mentre gli obbiettivi che uno si fissa nella vita sono più tangibili, reali. E ti danno anche molti stimoli.

Sei ancora fidanzata?
Sì con Omi, l'ex postino di 'C'è posta per te'. Stiamo insieme da sei anni e conviviamo, anche se talvolta per lavoro siamo spesso in giro.

(Nella pagina seguente Anbeta svela il segreto per un rapporto duraturo e si toglie qualche sassolino dalla scarpa)

Il segreto per un rapporto così duraturo?
Non ci sono segreti ma solo un grande rispetto per i propri spazi, il proprio lavoro e il modo di essere. Non bisogna assolutamente pretendere di cambiare la persona che amiamo a nostra immagine e somiglianza. Questo vale molto più della passione e dell'amore e vale anche per i rapporti di amicizia, naturalmente.

Sei gelosa?
No e quando mi viene qualche idea brutta la caccio subito via.

Sarai ad "Amici" il prossimo anno?
Non si sa ancora.

Ma hai vinto la sfida tra tutti i talenti delle precedenti edizioni!
Non me l'aspettavo infatti. In genere una canzone arriva subito mentre il linguaggio del corpo non è immediato. In ogni caso questa vittoria è una delle piccole soddisfazioni che mi sono presa dopo il 'no' della Scala (ride, ndr).

Sul palco con Anbeta e Josè ci saranno altri ballerini: Amilcar Moret Gonzalez e Florencia Chinellato (Hamburg Ballet); John Lam (Boston Ballet) e Gentian Doda (Comp. Nacho Duato). Appuntamenti di luglio: 26 a Crema; 28 all'Abbazia Di San Galgano (Siena ), 29 a Pescara, 30 a Roma, 31 Subbiano. Ad agosto: 1 a Gubbio, 2 a Gardone Riviera , il 5 a Ferento, 7 a Sirolo (An), 8 ad Amalfi, 9 a Trapani, 11 a Mascalucia, 12 a Palmi, 13 a Montecchio Maggiore, il 15 a Sanremo e il 16 a Marina Di Pietrasanta 

Andrea Conti

INFORMAZIONI
ANBETA E JOSE’ in compagnia - Prima nazionale
25 luglio alle ore 21.30
Posto Unico: 16,00 euro
Festival di Mezza Estate c/o Arena Giardino  
viale Po, Parco Ugo Tognazzi – Cremona
www.festivaldimezzaestate.it – 0372/407230