FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morte Jackson, olandesi più ricchi

Per investimenti sui diritti musicali

Dopo la scomparsa di Jackson, c'è stato un boom di vendite della sua musica, i cui diritti sono in parte nelle mani di Abp, fondo pensioni dello Stato olandese per dipendenti pubblici che è il terzo più grande al mondo dopo i fondi statali del Giappone e della Norvegia.

Abp - che conta 2.6 milioni di sottoscrittori - ha acquistato due cataloghi di musica lo scorso anno, compresi i diritti su successi di Michael Jackson come "You are not alone".

La società olandese non ha specificato l'entità del ritorno economico che si aspetta di incassare dalle canzoni di Jackson, ma nei mesi scorsi aveva detto di attendersi dal suo portafoglio complessivo di diritti musicali un incasso superiore all'8% annuo. Una cifra che potrebbe diventare ben più alta se si tiene conto che il giorno dopo la scomparsa della star, Amazon ha venduto più cd di Jackson di quanto non sia accaduto negli ultimi undici anni, mentre la sua musica ha dominato la hit parade di ITunes.

In particolare, Abp ha un portafoglio di 173 miliardi di euro e per diversificare gli investimenti ha deciso di comprare diritti su musica pop per 140 milioni di euro dalla Universal Music, mentre ha pagato 126 milioni di sterline per i diritti su musica classica dal fondo di private equity HgCapital Trust. Tra i maggiori successi pop anche le canzoni di Justin Timberlake, Beyoncé e Kaiser Chiefs, mentre per il repertorio di classica ci sono compositori come Stravinsky e Rachmaninov. Ora, Abp è interessata anche a comprare la collezione dei Beatles posseduta da Jackson, se la sua famiglia decidesse di metterla in vendita. "Siamo sempre interessati a buone opportunità di investimento - ha dichiarato il portavoce di Abp - e il catalogo dei Beatles è ovviamente uno dei migliori nella storia del pop".

"Ci sono sempre alcune canzoni che per una qualche ragione, in questo caso tragica, improvvisamente diventano molto popolari", ha concluso il portavoce di Abp spiegando che "gli ultimi accadimenti sono alla base di un buon investimento".