FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme antidolorifici in Italia

Molti ragazzi ne fanno uso

Allarme per i ragazzi italiani.

In parecchi fanno uso di antidolorifici al di fuori delle necessità terapeutiche. In particolare il "Vicodin", uno degli antidolorifici che Michael Jackson assumeva. E anche il 'televisivo' Dr. House per alleviare il dolore alla gamba ne fa uso. Alcune ricercatrici di Castelfranco Emilia (Modena), come riporta La Stampa, hanno evidenziato il fatto che molti giovani ne fanno uso quasi fosse una nuova droga.

Le biologhe Milena Dondi e Roberta Mazza hanno introdotto indagini sull’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti tramite l’analisi dei capelli. Racconta la Dondi: "Da allora abbiamo analizzato circa 400 ciocche di capelli. Ci arrivano da tutta Italia. In prevalenza si tratta di genitori che hanno sospetti sui figli. Ci contattano per telefono, noi diamo un codice alfanumerico e poi tutto avviene via posta, garantiamo l’anonimato a differenza delle strutture pubbliche. La scoperta è stata casuale. A un certo punto, facendo analisi di routine sugli oppiacei, ci siamo accorti della presenza di sostanze diverse da quelle classiche in quantità anomale. La cosa ci ha insospettiti, ma non eravamo in grado di approfondire. Così ci siamo rivolti a un laboratorio americano".

"Negli Usa è ormai prassi per gli adolescenti assumere antidolorifici come il Vicodin. Il fenomeno esiste, anche se non di massa, ma soprattutto non è tracciabile", conclude Riccardo Gatti, medico, docente universitario e direttore del Dipartimento delle dipendenze dell’Asl città di Milano.