FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'ascesa di un bimbo prodigio

Michael Jackson,star dallʼetà di 5 anni

Cantante, ballerino e compositore, dopo aver iniziato la propria carriera a soli 5 anni, autentico bambino prodigio, nel gruppo di famiglia Jackson Five, iniziò a cantare da solista nel 1971, con il singolo "Got to be there".

A consacrarlo artista pop di maggior successo di sempre fu Thriller del 1982, tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy.

Secondo il Guinness World Records, il cantautore ha venduto oltre 750 milioni di album risultato che lo rende di fatto l'artista solista di maggior successo di sempre. Dal 1988 al 2005 Jackson è vissuto al Neverland Ranch (successivamente venduto nel 2008 per la cifra di 35 milioni di dollari), in cui aveva fatto costruire un parco a tema e uno zoo per ragazzini poveri e malati terminali.

I problemi giudiziari
Le sue frequentazioni con quei ragazzi hanno avuto un enorme impatto mediatico, essendo girate voci su complicati rapporti tra il cantante e i suoi giovanissimi ammiratori. Per la prima volta nel 1993, quando Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un'altra denuncia, nel 2003, il cantante è finito nel mirino dei giudici, accusato anche di altri tipi di reati. Jackson fu poi processato nel 2005 per la vicenda, ma alla fine fu assolto in appello da tutti i 10 capi d'accusa perché ritenuto innocente.

I problemi di salute
All'inizio del 2008 si erano create situazioni di allarme quando Michael venne immortalato mentre veniva trasportato in sedia a rotelle. Verso la fine di dicembre sono cominciate a circolare voci secondo le quali Michael soffriva di una malattia genetica di nome A1AD a causa della mancanza di una proteina che protegge i polmoni. Questa mancanza lo avrebbe reso cieco dall'occhio sinistro (dove la vista sarebbe calata per il 95%) e quasi impossibilitato a parlare. L'unica cosa che avrebbe potuto salvarlo da problemi gastrointestinali o addirittura dalla morte era il trapianto del polmone. Lo scorso maggio il Sun rivelò che il cantante era affetto da un tumore della pelle.

Sfortunata la vita privata
Nel 1994 si sposò con la figlia di Elvis Presley, Lisa Marie, ma l'unione durò meno di due anni. Jackson si risposò nel 1997 con l'infermiera Debbie Rowe, conosciuta mentre si stava sottoponendo a una delle tante operazioni di chirurgia plastica. Dalla Rowe ebbe due figli, Prince Michael e Paris Michael Katherine, prima di divorziare nel 1999. Nel 2002 ebbe un terzo figlio, Prince Michael II, da una donna sconosciuta.

Il possibile rilancio
Il 5 Marzo 2009, Michael Jackson ha tenuto una conferenza stampa all'arena 02 di Londra in cui ha annunciato un tour a Londra a partire da luglio. Michael aveva chiarito che si sarebbe trattato degli ultimi concerti.